slide2

Torta di mele soffice con miele

10 ottobre 2017


Come avrete notato non preparo molti dolci con le mele perchè a mio marito non piacciano moltissimo.
Ma visto che questa è la stagione ideale mi è tornata una voglia matta di una delle torte più buone e più morbide che esistano...quella alle mele.
Circa due anni e mezzo fa avevo già pubblicato la ricetta della torta di mele, ma era quella più classica. Stavolta invece ho cambiato versione e in questa infatti troverete anche il miele.

Questa torta però vi consiglio caldamente di prepararla la sera e di tenerla intatta fino al giorno dopo per la colazione. Magari una volta sfornata non riuscirete a resistere al profumo che si sprigionerà in tutta la casa, ma vi assicuro che se ci riuscite ne varrà sicuramente la pena.


INGREDIENTI:


  • 330 gr di farina 00
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 3 mele ( varietà Gala)
  • 230 ml di latte
  • 130 ml di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • miele q.b.

PREPARAZIONE:

In una terrina montate con le fruste elettriche le 3 uova con 160 gr di zucchero di canna finché non otterrete un composto abbastanza denso.
Adesso aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella e continuate a mescolare. Dopodiché aggiungete l'olio di semi, il latte, il miele e appena un pizzico di sale. Continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti finché l'impasto non sarà liscio.
Sbucciate le 3 mele, privatele del loro torsolo, tagliatele a pezzetti piccoli, unitele al composto e mescolate ancora.  
Imburrate con un pennello da cucina uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro e versate il composto. Livellate per bene la superficie dell'impasto e infine cospargete con lo zucchero di canna rimanente e con un altro pò di cannella.
Fatela cuocere a 180° per circa 40 minuti. Lasciatela raffreddare completamente e spolverizzatela con lo zucchero a velo. 


3 commenti:

  1. a differenza di tuo marito, io sono la più grande fan del mondo della torta di mele... infatti mi segno praticamente tutte le ricette che meritano, perché un po' differenti da quelle che preparo io
    e questa non fa eccezione

    RispondiElimina
  2. Maria Stella con questa ricetta potresti particpare al mio autumn food contest da me!
    Un contest che tinge di arancio e di colori cammello e nocciola e che ci fa sentire il rumore dell'autunno, l'odore delle torte di mele e della cannella tostata.
    Ti aspetto ^^

    https://libertycesca.blogspot.it/2017/10/autumn-food-contest-quando-le-mele.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Vengo subito a sbirciare di cosa si tratta :)

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted