Oggi mi sono imbattuta in questa ricetta super golosa, ed essendo un amante del cacao/cioccolato, non potevo non provarla. La preparazione è molto semplice. Io ho impiegato all'incirca 40 minuti (compresa la cottura). Visto che il natale ormai è dietro la porta, li riproporrò ai miei ospiti, sperando di fare a loro cosa gradita.
INGREDIENTI:
- 250 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 100 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 200 g di burro
PREPARAZIONE:
Prendere una ciotola e setacciare la farina assieme al cacao in polvere, lo zucchero di canna e un pizzico di sale.
Su un pentolino posto a fuoco molto basso far sciogliere il burro e unirlo al mix di farina, cacao e zucchero nella ciotola. Mescolare bene il tutto. Stendere l'impasto ottenuto in una teglia o una placca foderata con carta da forno, facendo bene attenzione a livellarlo in superficie.
Trasferire la teglia in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15-20 minuti. Dopo la cottura, tirare la teglia fuori dal forno e tagliare il dolce in tanti rettangoli quando è ancora caldo, utilizzando una rotella per pizza o un coltello affilato.
Lasciare raffreddare completamente le mattonelle, prima di servirle, magari accompagnandole con del gelato alla crema o alla nocciola.
Se non volete mangiarle assieme al gelato, vi consiglio di cospargerle con un pò di zucchero a velo.
Auguro a tutti un buon Natale! |
Nessun commento:
Posta un commento