Ma veniamo al dunque: non avrei mai e poi mai immaginato che ci fossero tutte queste ricette per fare i pancakes..tante varianti e tante combinazioni. Un giorno mi sono detta: perchè non provare a farli anche io? Mii avevano sempre detto che sarebbero stati facili da preparare e che ci avrei messo al massimo 15/20 minuti..e cosi è stato.
Vi propongo la ricetta che ho trovato sul sito "Piccole Ricette". Posso assicurarvi che è davvero facile, veloce e sopratutto golosa. Se una pasticciona come me c'è riuscita, ci possono riuscire tutti!!
La ricetta è per 4 persone..quindi se per voi sembrano troppi, vi consiglio di dimezzare tutti gli ingredienti e il risultato sarà lo stesso.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 200 g di farina;
- 250 ml di latte;
- 2 uova;
- 3 cucchiai di olio di semi (io ho usato quello di mais);
- 1 cucchiaio e mezzo di lievito in polvere;
- 1 cucchiaio di zucchero semolato;
- mezzo cucchiaino di sale;
- carta da cucina.
PREPARAZIONE:
In un recipiente mescolare la farina insieme ai tre cucchiai di olio di semi, al lievito, allo zucchero e al sale, così da ottenere un composto piuttosto asciutto.
Aggiungere gradualmente a questo composto il latte continuando sempre a mescolare e facendo attenzione a non far formare grumi.
Separare in due ciotole i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma quest'ultimi.
Adesso unire sia i bianchi che i tuorli al composto iniziale e mescolare bene fin quando si otterrà una pastella abbastanza liquida e sopratutto senza grumi.
Ora si passa alla cottura: prendere un pezzo di carta da cucina e bagnarlo di olio, ungere una padella antiaderente ben calda e con un piccolo mestolo prelevare poca pastella per volta e versarla lentamente nella padella andando a formare il pancake.
Lasciare cuocere il pancake fin quando la parte superiore inizierà a fare le "bolle" e apparirà asciutta (ci vuole circa un minuto). Dopodiché girare il pancake e farlo cuocere anche dall'altro lato.
Continuare con questo procedimento fino ad esaurimento della pastella.
E' consigliato consumare i pancakes ancora caldi e accompagnati da sciroppo d'acero oppure miele, marmellata, zucchero a velo, nutella o gelato.
Mi raccomando, fatemi sapere come vi sono venuti!!
Nessun commento:
Posta un commento