Quanto mi piace preparare torte? Tantissimo!
Ovviamente (se non si fosse ancora capito), non sono una pasticcera. Ma aprire questo blog mi ha fatto capire che, anche se non si è dei veri professionisti ai fornelli, tutti ma proprio tutti possono imparare a cucinare una pietanza o a preparare una torta. La torta di mele mi ricorda molto la mia infanzia. Ricordo che mia mamma la preparava molto spesso e io all'epoca non ero molto propensa a mangiare torte (cosa mi sono persa), quindi ogni volta la rifiutavo categoricamente, con il risultato che facevo rimanere malissimo la mia mamma (povera). Adesso però l'ho rivalutata e anche molto, quindi sabato pomeriggio con la scusa che il mio lui era ammalato a casa, mi sono decisa a farla e a proporvela anche a voi.
LE DOSI SONO PER UNA TEGLIA CON DIAMETRO DI 26 - 30 CM.
INGREDIENTI:
- 450 Gr di farina 00
- 3 uova
- 100 Gr di burro
- 1 bicchiere di latte
- 300 Gr di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 mele
- zucchero a velo q.b
PREPARAZIONE:
Iniziate a fondere il burro in un pentolino e poi lasciatelo intiepidire.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero semolato e con lo sbattitore elettrico montate il tutto fino a farle diventare gonfie e spumose. Per questa operazione ci vorranno al massimo 4/5 minuti.
Dopodiché aggiungete il burro ormai intiepidito e il latte e mescolate ancora.
In un'altra ciotola a parte setacciate la farina con il lievito e poi uniteli al composto delle uova e lavorate ancora con le fruste fino ad amalgamare bene il tutto, cosi da ottenere un composto omogeneo.
Prendete una teglia da dolci e foderatela con un pò di carta forno, versateci al suo interno l'impasto e livellatelo per bene.
Adesso sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Quando sarà pronta cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Vi consiglio comunque di fare sempre la prova con lo stecchino.
Una volta che la torta di mele sarà pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Successivamente trasferitela su un vassoio o un piatto e spolveratela con un un pò di zucchero a velo.
Buon appetito e buon inizio di settimana :)
ma sai che mi son svegliata oggi con la voglia di preparare una torta di mele? e trovo da te la ricetta! buona domenica Maria Stella e grazie per la tua visita
RispondiEliminaDonata
Ciao Donata! Sono felice che tu sia passata di qui :) la torta di mele è sempre un classico che non tramonterà mai! Buona domenica!
Elimina