Finalmente ci siamo tolti di mezzo il mese di Febbraio. Non so voi ma a me questo mese non è mai stato molto simpatico. Secondo me è uno di quei mesi di transizione, dove non succede mai niente di particolare e che quindi non vedi l'ora che passi il più velocemente possibile.
Per fortuna la voglia di preparare dolci c'è sempre (almeno quella) e visto che mi sono accorta troppo tardi di aver finito la farina 00 ( a proposito devo ricordarmi di segnarla nella prossima lista della spesa), ho cercato qua e là qualche buon dolcetto da preparare con la farina di grano duro. Ho trovato questa morbidissima torta! Ho cambiato e modificato qualche ingrediente, ho usato ormai il mio consueto zucchero di canna e ho riempito di nuovo la casa di dolcezza. E non dovrete neanche pesare gli ingredienti, perchè vi basterà semplicemente un vasetto di yogurt. Quindi ditemi, cosa c'è di meglio che svegliarsi al mattino e gustarsi una bella fettina di torta?
INGREDIENTI:
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
- 2 uova medie
- 2 vasetti di zucchero di canna
- mezzo vasetto di olio di semi di girasole
- 2 vasetti di farina di grano duro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b
PREPARAZIONE:
Separate i tuorli dagli albumi. Versate in una ciotola lo zucchero di canna, l'olio di semi e i tuorli e mescolateli bene con un cucchiaio di legno per circa 3 minuti. Aggiungete lo yogurt, la farina setacciata, il lievito e infine le gocce di cioccolato fondente. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto. Amalgamate il tutto con una frusta.
Usate uno stampo da 20 cm e foderatelo con un pò di carta da forno. Fate cuocere la torta a 160° per 35 minuti.
Grazie del suggerimento ! Anche io a volte rimango senza la classica farina!
RispondiEliminadopo la spettacolare e leggerissima torta di limone, un'altra ricetta piena di gusto, che mi conquista... la proverò sicuramente
RispondiElimina