Dopo tanta pioggia e temperature non proprio estive, finalmente sembra sia arrivata l'estate. E si sa, con l'arrivo della bella stagione preparare ricette con il forno non è proprio il massimo. Considerato che io sono una golosa perenne, anche durante l'estate riesco a concedermi qualche dolce senza per forza dover utilizzare il forno. Ho ripreso una mia vecchia ricetta della Mug Cake al cioccolato con pezzetti di fragola che trovate qui e l'ho cambiata un pò aggiungendo anche un ingrediente molto amato in estate. Avrete sicuramente capito di cosa sto parlando..ovviamente del gelato. Il gelato nella mug cake? Ebbene si! All'inizio ero un pò scettica a dire il vero, ma una volta pronta mi sono ricreduta ed il risultato è veramente buono.
INGREDIENTI:
- 3 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di latte intero
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 uovo
- 2-3 biscotti secchi di pasta frolla
- 2 quadretti di cioccolato
- gelato al cioccolato fondente q.b
PREPARAZIONE:
Il procedimento è più o meno simile alla mug cake con pezzetti di fragola. Prendete una tazza e versategli dentro la farina, lo zucchero, il latte, il lievito e l'uovo e mescolate il tutto con un cucchiaio. Dopo aggiungete i biscotti sbriciolati e i due quadretti di cioccolato e amalgamate sempre con l'aiuto di un cucchiaio. Alla fine aggiungete un cucchiaio (non troppo pieno) di gelato e anche in questo caso mescolate bene.
Mettete la tazza nel microonde e fate cuocere a 800w per circa 2 minuti ( il tempo di cottura dipende anche dal microonde che avete).
Appena è pronta, fatela raffreddare un attimo prima di mangiarla.
Nessun commento:
Posta un commento