Conoscete il Clafoutis?
E' un dolce francese che si cuoce in forno. La versione più conosciuta è sicuramente quella con le ciliegie, ma è possibile prepararlo anche con altra frutta fresca come le pesche, mele, pere o in questo caso anche con l'uva bianca. Visto che ormai è arrivato settembre e qui a casa compriamo molta uva, mi sembrava una buona idea provare. Nell'ultimo periodo ho preparato parecchi dolci, ma questo clafoutis (che non avevo ancora mangiato)..è stato una vera rivelazione. Curiosi di scoprire la ricetta?
INGREDIENTI:
- 300 gr di uva bianca
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di farina
- 2 uova
- 1 dl di panna fresca
- 1,5 di latte
- 1/2 cucchiaino di cannella
- zucchero a velo q.b
PREPARAZIONE:
Per prima cosa staccate tutti gli acini di uva dal grappolo e lavateli sotto abbondante acqua corrente, poi fateli asciugare allargandoli su carta assorbente da cucina. Tagliateli a metà ed eliminate tutti i semini.
In una ciotola versata la farina setacciata, lo zucchero e la cannella, dopodiché aggiungete le uova, il latte, la panna, versandoli a filo e mescolando fino ad ottenere una pastella uniforme.
Imburrate una pirofila o una teglia, disponete gli acini d'uva e versatevi sopra il composto cercando di distribuirla per bene. Infine, cuocere in forno già caldo a 180 ° per 35 minuti. Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare per 5 minuti. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo.
Ho giusto dei grappoli di uva bianca dell'orto che attendono...
RispondiElimina;-) Un saluto!
Allora devi provarlo :) buona giornata!
EliminaDa provare!
RispondiEliminaÈ davvero buono! :)
Elimina