Quando sono a casa da sola, causa turni di lavoro del mio fidanzato, mi piace sperimentare, provare e sopratutto mangiare dei primi piatti gustosi. Da buona siciliana mi piace ancora adesso mangiare un bel piatto di pasta anche per cena..perché è un rito che mi ricorda di tutte quelle cene che facevamo in terrazza quando vivevamo ancora in Sicilia circondati dalle montagne e dal mare che si vedeva all'orizzonte. Ricordi che ovviamente porterò sempre nel cuore!
Ma bando alle chiacchiere..il piatto che vi propongo oggi è un primo davvero saporito, ideale anche da proporre per qualche occasione speciale.
Le dosi sono per una persona ma voi ovviamente potete aumentarle a vostro piacere.
INGREDIENTI:
- 80 gr di mezze maniche integrali
- 100 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di farina tipo 00
- 1 cucchiaio di burro
- 70 ml di latte
- 50 gr di granella di mandorle
- sale q.b
PREPARAZIONE:
Per prima cosa fate fondere il burro in un pentolino, unite la farina un pò alla volta e fatela tostare a fiamma bassa, mescolando per un paio di minuti.
Scaldate il latte e versatelo tutto insieme , proseguite la cottura e continuate a mescolare per altri 10 minuti, finché la salsa si addenserà. Regolate a vostro piacimento con sale e dopodiché lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. In una ciotola versate la ricotta, incorporate la salsa e diluite il tutto con 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta, aggiungetela nella ciotola e mescolate bene. Infine spolverizzatela con la granella di mandorle.
ti rubo l'idea...
RispondiEliminaè una sperimentazione a dir poco succolenta
Ruba pure e fammi sapere se ti son piaciute :)
Elimina