Dopo le sette versioni di muffin dolci che trovate sul blog, oggi vi propongo una versione salata e super gustosa. Come ormai sapete adoro i muffin e preparare una variante salata era nei miei programmi già da un pò.
Anche in questo caso si preparano in pochissimo tempo e sono ideali per un aperitivo o una merenda diversa dal solito. E' anche un modo intelligente per non sprecare nessun ingrediente che magari avete nel frigo e che non sapete più come utilizzarlo. Visto che a me avanzava un pò di formaggio casera ho utilizzato questo anziché la solita provola o scamorza, ma voi ovviamente potete usare quello che preferite.
Se posso darvi un piccolo consiglio, una volta preparato l'impasto e averlo suddiviso nei pirottini, aggiungeteci anche qualche seme di sesamo per dargli quel tocco in più che di certo non guasta mai.
A me dopo aver riempito 6 pirottini è avanzato dell'impasto e ho preparato anche un mini plumcake.
Le dosi sono per 12 muffin.
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina
- 200 ml di latte a temperatura ambiente
- 40 ml di olio di mais
- 2 uova
- 130 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 100 gr di casera
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito per torte salate
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- foglie di menta
- semi di sesamo (facoltativo)
PREPARAZIONE:
In una ciotola unite le uova, il latte e l'olio e lavorate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Aggiungete la farina (setacciata), il parmigiano grattugiato, il lievito, un pizzico di sale e di pepe e amalgamate bene il tutto.
Tagliate il casera a cubetti non troppo grossi e insieme al prosciutto cotto aggiungeteli al vostro impasto e mescolate. Infine aggiungeteci anche qualche fogliolina di menta.
Preparate i pirottini e versate l'impasto riempiendoli per circa 2/3.
Accendete il forno e impostatelo a 170° e fateli cuocere per 15 minuti e prima di sfornarli fate la prova stecchino.
Nessun commento:
Posta un commento