Dichiaro ufficialmente l'inizio dell'autunno e sapete questo cosa vuol dire per me? Vestirsi con caldi maglioncini, andare a dormire con il tepore del primo piumone stagionale e sopratutto preparare e mangiare tanti, tantissimi comfort food.
Per me il comfort food per eccellenza è il cioccolato. Sia che lo mangio da solo o in qualche dolce, per me rappresenta una vera e propria coccola. Quindi se si passa una domenica pomeriggio uggiosa a casa, cosa c'è di più bello e confortevole nell'accendere il forno e preparare una buonissima torta con cioccolato e cocco? Sicuramente niente!
Questa è una versione che non avevo mai preparato e nemmeno mangiato e devo dire che mi ha già conquistata al primo assaggio..e poi servono davvero pochi ingredienti, una teglia da 20 cm e il gioco è fatto.
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina
- 150 gr di cocco grattugiato
- 90 gr di cacao fondente in polvere
- 3 uova
- 130 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro morbido
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito
PREPARAZIONE:
In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero e montate il composto con le fruste elettriche. Dopo aver ottenuto una crema soffice, aggiungete il burro sciolto a bagnomaria e aggiungetelo al composto e versate a filo il latte.
Setacciate la farina e aggiungetela all'impasto, dopodiché versate il cocco grattugiato,la bustina di lievito, il cacao in polvere e infine mescolate il tutto con un cucchiaio di legno finché non otterrete un composto omogeneo.
Ungete di burro una teglia da 20 cm di diametro e versate l'impasto. Infornate a 170° per 40 minuti.
Una volta pronta, sfornatela e spolveratela con il restante cocco grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento