Circa due settimane fa sono stata contattata dall'Ente del turismo del Garda Trentino e quando mi hanno chiesto se volevo andare a Riva del Garda per la manifestazione enogastronomica Garda con Gusto, non ci potevo credere. Non solo perchè sapevo già che avrei passato quei giorni li a mangiare come se non ci fosse un domani, ma sopratutto perchè avevo davvero voglia di conoscere quella zona del Garda che ahimè non conoscevo ancora. Parto subito dicendo che mi sono letteralmente innamorata di Riva del Garda..adoro quei paesaggi con il lago e le montagne tutte attorno perchè mi hanno sempre dato quella sensazione di pace e tranquillità, ideale per chi ogni tanto vuole scappare dalla città e dal caos. Riva poi è molto turistica, sopratutto nel periodo che va da fine aprile a inizio ottobre e se andate troverete sicuramente molti tedeschi.
Ovviamente non sono una travel blogger, ma se avete voglia di visitare questa incantevole località e volete partite con il treno, vi consiglio di fare cambio a Verona Porta Nuova, prendere il treno per il Brennero, scendere a Rovereto e una volta arrivati lì prendere il pullman che vi porta direttamente a Riva del Garda.
Ma torniamo a Garda con Gusto. Come dicevo prima è un evento enogastronomico, giunto già alla seconda edizione dove è possibile trovare tutte le specialità della zona della gardesana. Il tema di questa edizione 2016 è stata la lavorazione a crudo con un'attenzione particolare alla carne salada e al pesce Igp di lago.
A proposito..conoscete già la carne salada? è un salume tipico proprio della provincia di Trento ed è preparato con tagli di manzo pregiati e aromatizzata in salamoia.
Grazie a Garda con Gusto ho avuto modo di conoscerla e mangiarla in moltissime varianti: cruda (ovviamente), tartare, al forno, affumicata, stufata e molti altri.
In quei 3 giorni, il Palameeting di Riva del Garda si è trasformato in un vero e proprio villaggio con allestite delle casette di legno dove ognuna ospitava un produttore della zona:
- Coop Alto Garda e Ledro
- Fiore Salumi
- Macelleria Bertoldi
- Macelleria Cis
- Pregis
- Troticoltura Armanini
Ed è proprio qui che abbiamo avuto occasione di fare tantissime degustazioni accompagnate da degli ottimi vini, birre e dal loro olio extravergine d'oliva. Ho apprezzato molto i prodotti della zona, dal broccolo slow food, alle susine Dop, ai marroni.. passando per il tartufo, lo zafferano, i formaggi, il miele e il balsamico. Tutti prodotti davvero eccellenti e che vale davvero la pena conoscere e sopratutto assaggiare.
Brasato di carne salada con purè di patate e marroni con salsa ai mirtilli e scorza d'arancia |
Pasta corta al ragù di carne salada con zucca della Val di Gresta e Marroni di Campi |
Cremosa di fagioli con cuore di cipolle rosse e carne salada Arte Trentina a julienne |
Spatzle alle castagne con ragù di carne salada e finferli - maiale pancettato al quadrato con composta di susine di Dro |
Polpette di carne salada fritte su mousse di Broccolo di Torbole |
Croccante di trota e sarda affumicata del Garda su crostone di polenta alle erbe |
Maiale pancettato al quadrato con composta di susine di Dro Tagliata di carne salada su crema di patate della Val di Gresta e olio evo del Garda |
Sabato mattina abbiamo avuto il piacere di conoscere più da vicino lo chef Simone Rugiati e subito dopo assistito al suo show cooking dove ci ha deliziato con due piatti usando esclusivamente prodotti del territorio.
Testa di rapa a base di trote, veli di rapa e schiuma di lamponi |
Broccolo di Torbole, carne salada e patate della Val di Gresta |
A Garda con Gusto non abbiamo solo mangiato..ma abbiamo anche imparato molte cose interessanti grazie ai laboratori organizzati per l'occasione. Io ho avuto il piacere di partecipare al lab "SalSada", una vera e propria "immersione" nei prodotti dell'Alto Garda come sughi, salse e condimenti a cura di Accademia Impresa e in collaborazione con il talentuoso chef Marcello Franceschi.
Verdure disidratate e crema di borlotti |
Carne salada cruda e tartufo |
Lavarello in crosta di pane e aceto balsamico |
Selezione di vini |
Torta con farina di castagne e confettura di susine |
Domenica pomeriggio, visto il tempo clemente, abbiamo fatto un bel giro nella piazza del centro per vedere il mercato biologico curato da "La Credenza Gruppo la BUSA", dove si potevano acquistare i prodotti bio del Garda Trentino. Una vera gioia per gli occhi..credetemi.
Insomma ho passato davvero un meraviglioso week end, tra buon cibo, prodotti pregiati, scoperta di un bellissimo territorio, nuove conoscenze e sopratutto una fantastica organizzazione.
Quindi se l'anno prossimo vi capita di essere in zona, fate assolutamente un salto a Riva del Garda e godetevi appieno l'evento Garda Con Gusto.
Nessun commento:
Posta un commento