Confesso che era già da un pò di tempo che volevo proporvi una nuova ricetta di un primo piatto sul blog. Che ne pensate dell'abbinamento parmigiano e prosciutto crudo? Io ne sono rimasta davvero entusiasta. Per preparare questa buonissima crema di parmigiano servono davvero pochi ingredienti e vi assicuro che dopo vi leccherete i baffi.
La crema di parmigiano è ideale da usare per condirci la pasta, oppure da spalmare sopra a dei crostini di pane serviti come antipasto.
Io ve la propongo insieme a del prosciutto crudo croccante per condirci un buon primo piatto.
Le dosi sono per 2 persone.
INGREDIENTI:
- 160 gr di tortiglioni
- 3 fettine di prosciutto crudo
- 200 ml di latte intero
- 20 gr di burro
- 2 gr di farina 00
- 90 gr di parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
Per prima cosa fate scaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. A parte sciogliete il burro e dopo aggiungete la farina poco per volta mescolando bene con una frusta.
Adesso aggiungete il latte caldo a filo senza mai smettere di mescolare. Mettete il composto sul fuoco e fatelo addensare a fuoco molto basso. Dopodiché spegnete e aggiungete il parmigiano grattugiato e continuate a mescolare.
Fate scaldare una padella antiaderente e mettete le fettine di prosciutto crudo, giratele più e più volte in modo tale da farle diventare belle croccanti e una volta pronte, tagliatale finemente con un coltello.
In abbondante acqua salata fate cuocere la pasta a tortiglioni, scolatela e servitela con la crema di parmigiano aggiungendo infine il crudo croccante.
N.B: Se durante la preparazione della crema di parmigiano vi dovesse risultare troppo densa aggiungeteci un filo di latte oppure un pò di acqua di cottura.
L'abbinamento parmigiano prosciutto crudo è geniale! Io l'ho provato la prima volta su una pizza...squisito! Questa cremina al parmigiano deve essere da leccarsi i baffi 😋😋😋
RispondiEliminaLucialesley
Buonissima! Sai che non l'ho mai provata una pizza così? Chissà che goduria 😋😋 mi hai fatto venire fame!!
EliminaUna ricetta da leccarsi i baffi. E non mi sembra neanche così difficile :) proverò di sicuro
RispondiEliminaAssolutamente non è difficile, anzi! Se la provi fammi sapere :))
EliminaÈ già un paio di giorni che su Ig vedo la foto di questo piatto invitantissimo ed ero proprio curiosa di capire come si prepara la crema di parmigiano, che a prima vista può sembrare una besciamella!
RispondiEliminaGrazie per lo spunto, Maria Stella!
http://talesfromthefood.com
È davvero molto buona e non è nemmeno difficile da preparare. Poi con il crudo croccante la rende ancora di più golosa e ci puoi condire qualsiasi tipo di pasta! Se la provi fammi sapere :)
EliminaBuona giornata!