Ormai chi mi segue da un pò qui sul blog, avrà sicuramente capito che adoro preparare molte cose sfiziose. Mi piace combinare sapori diversi e metterli insieme. Per me, due degli ingredienti che non possono mai mancare, sono sicuramente il formaggio e il prosciutto cotto perchè formano una combinazione perfetta tra di loro e si possono preparare davvero tante cose facendo mettere in motto anche un pò di fantasia.
Un altro ingrediente che non manca mai nel mio frigo è la pasta sfoglia. Io mi trovo molto bene con quella della Buitoni e se volete preparare qualcosina, vi consiglio quella a forma rettangolare cosi potete stenderla con più facilità. Mi sono anche ripromessa che molto presto farò la pasta sfoglia in casa e non vedo l'ora di cimentarmi.
INGREDIENTI:
- 200 gr di pasta sfoglia rettangolare
- 3 uova sbattute
- 125 ml di latte
- 80 gr di emmental
- 85 gr di prosciutto a dadini
- 1 pomodoro
- burro (per ungere)
- farina (per spolverizzare)
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Con il matterello, stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata, fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Ricavate 6 cerchi facendo in modo che siano di dimensioni adatte ai 6 fori della teglia.
In una ciotola , sbattete le uova con il latte, salate e pepate a vostro piacere. Distribuite il formaggio tagliato a pezzettini e il prosciutto a dadini nei fori e versate il composto di uova e latte, completando il tutto con delle fettine di pomodoro.
Fate cuocere gli sformatini in forno per circa 25 minuti a 180°. Lasciateli intiepidire prima di servirli.
Le torte salate sono di una semplicità disarmante ma allo stesso tempo danno sempre grandi soddisfazioni!
RispondiEliminathe smell of friday ☕
Sono un vero comfort food :)
Elimina