slide2

Torta margherita con zucchero di canna (senza burro)

29 giugno 2015


Buon inizio settimana!
Finalmente posso dire con assoluta certezza che questi benedetti "stimoli" che avevo perso da un mesetto a questa parte, sono ritornati, e con questi è ritornata anche la voglia di preparare le mie ricettine golose e sopratutto è ritornata la voglia di stare un pò davanti al pc.
Come vi sarete già accorti, oggi vi propongo una torta che non passa e non passerà MAI e dico MAI di moda..un vero e proprio 'Evergreen', ecco.
Questa versione della Torta Margherita è con lo zucchero di canna e senza l'aggiunta di burro. Diciamo che sto iniziando a sostituire lo zucchero semolato con quello di canna per l'appunto, ovviamente il colore e il sapore sarà un pò diverso, ma questo non vuol dire che il risultato non sarà buono..tutt'altro!
Sopra la torta ho messo anche qualche mirtillo, giusto per dare quel tocco in più, che sicuramente non guasta mai. Inutile dirvi che questa torta sarà un vero e proprio successo..e se la mangiate per colazione, la mattina avrà un altro sapore e i giorni che ci/vi separano dalle tanto attese vacanze estive, saranno meno traumatici. Ho esagerato? Uhm...io non credo!!!


INGREDIENTI:

  • 180 Gr di zucchero di canna
  • 120 Ml di acqua (bollente)
  • 2 uova
  • 100 Ml di latte intero
  • 60 Ml di olio di semi
  • 200 Gr di farina tipo 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito. In un'altra ciotola sbattete con una frusta lo zucchero con le uova. Dopo aggiungete l'olio di semi e il latte e mescolate bene.
Adesso aggiungete anche la farina e il lievito e continuate e mescolare per bene. Solo alla fine aggiungete l'acqua calda e mescolate più velocemente, finché l'impasto risulterà liquido.
A questo punto accendete il vostro forno a 180 gradi e fate cuocere la torta per circa 30/35 minuti. Fate comunque sempre la famosa prova dello stecchino.
Quando sarà pronta, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare e dopodiché datele una bella spolverata di zucchero a velo.




Enjoy :)

2 commenti:

  1. uso il latte scremato, solitamente, nelle ricette... ma l'assenza di burro impone forse un latte più corposo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nelle ricette uso sempre quello intero e mi trovo benissimo :)

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted