slide2

Banana Bread

1 febbraio 2016


Se in casa vi trovate 3-4 banane molto mature e nessuno le vuole mangiare (io per prima), cosa si può fare per non buttarle? Esatto, proprio il Banana bread!
Un dolce tipicamente anglossasone, buonissimo a colazione, o perchè no, anche per terminare il pranzo o la cena con la giusta dose di dolcezza. Le banane, infatti, rendono il banana bread davvero dolcissimo. Questa volta mi sono ispirata a una ricetta presa dal libro American Bakery di Laurel Evans. Io non ho aggiunto ne lo yogurt e ne le noci tostate, ma vi assicuro che il risultato è comunque ottimo.


INGREDIENTI:



  • 250 Gr di farina 00
  • 130 Gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 cucchiaino di noce moscata
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • 4 banane mature
  • 90 Gr di burro fuso 

PREPARAZIONE:

In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero semolato, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e un pizzico di sale. A parte schiacciate le banane con l'aiuto di una forchetta. In un'altra ciotola, invece, sbattete le uova e il burro fuso e aggiungete le banane schiacciate. Incorporate il tutto alla farina, amalgamando appena. 
Adesso versate l'impasto nello stampo da plumcake e infornate per 40-50 minuti a 200°. 
Sfornatelo e fatelo raffreddare prima di servirlo. 




2 commenti:

  1. sai che è un dolce che non ho mai assaggiato?
    ma non si usa più come base?
    cioè mi da di spennellatura con marmellata o velo di nutella sopra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto buono, ma visto che alla fine l'elemento principale sono le banane, magari non a tutti può piacere. Comunque io l'ho mangiato sia così e sia con un po' di marmellata ai frutti di bosco..ottimo ;)

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted