Se in casa vi trovate 3-4 banane molto mature e nessuno le vuole mangiare (io per prima), cosa si può fare per non buttarle? Esatto, proprio il Banana bread!
Un dolce tipicamente anglossasone, buonissimo a colazione, o perchè no, anche per terminare il pranzo o la cena con la giusta dose di dolcezza. Le banane, infatti, rendono il banana bread davvero dolcissimo. Questa volta mi sono ispirata a una ricetta presa dal libro American Bakery di Laurel Evans. Io non ho aggiunto ne lo yogurt e ne le noci tostate, ma vi assicuro che il risultato è comunque ottimo.
INGREDIENTI:
- 250 Gr di farina 00
- 130 Gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 cucchiaino di noce moscata
- un pizzico di sale
- 2 uova
- 4 banane mature
- 90 Gr di burro fuso
PREPARAZIONE:
In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero semolato, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e un pizzico di sale. A parte schiacciate le banane con l'aiuto di una forchetta. In un'altra ciotola, invece, sbattete le uova e il burro fuso e aggiungete le banane schiacciate. Incorporate il tutto alla farina, amalgamando appena.
Adesso versate l'impasto nello stampo da plumcake e infornate per 40-50 minuti a 200°.
Sfornatelo e fatelo raffreddare prima di servirlo.
sai che è un dolce che non ho mai assaggiato?
RispondiEliminama non si usa più come base?
cioè mi da di spennellatura con marmellata o velo di nutella sopra...
È molto buono, ma visto che alla fine l'elemento principale sono le banane, magari non a tutti può piacere. Comunque io l'ho mangiato sia così e sia con un po' di marmellata ai frutti di bosco..ottimo ;)
Elimina