Il Plumcake alle mele e mandorle è uno di quei dolci che almeno una volta nella vita va assolutamente fatto e sopratutto mangiato. Ovviamente non c'è bisogno di dirvi che rientra perfettamente nel mood autunnale ed è perfetto accompagnato da una tazza calda di tè o da un buon caffè. Se vi posso dare un piccolo consiglio, preparatelo il giorno prima e gustatevelo il giorno seguente perché a mio parere è ancora più buono e morbido.
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina 00
- 2 mele tipo golden o renetta
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 2 uova medie
- 125 gr di burro
- 150 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- cannella in polvere q.b.
- succo di limone q.b.
PREPARAZIONE:
Sbucciate le due mele, tagliatele a pezzetti e bagnatele un pò con il succo di limone in modo che non anneriscano e fate sciogliere a bagno maria o al microonde il burro.
In una ciotola aggiungete le uova, il burro fuso, lo zucchero, il latte e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico per circa 2-3 minuti. Aggiungete al composto un pizzico di cannella e la farina setacciata con il lievito. Dopodiché continuate a lavorare con lo sbattitore fino a quando non otterrete un composto ben amalgamato e poco fluido.
Adesso scolate i pezzetti di mele dal succo di limone e cospargeteli con un pò di farina per non farli affondare nell'impasto durante la cottura.
Unite i pezzetti di mele al composto e mescolate con una spatola. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 30x15 cm, versate l'impasto e livellatelo per bene.
Infine in superficie aggiungete le mandorle affettate e la cannella e fatelo cuocere a forno statico per circa 45 minuti a 180°. Fate la prova dello stecchino e quando risulterà ben cotto sfornatelo e fatelo raffreddare.
mai preparato ne assaggiato...
RispondiEliminami sa che ti rubo la ricetta...
ma se uso il latte scremato o di mandorla, va bene lo stesso?
Certo che va bene! Magari con quello di mandorla cambierà un tantino il sapore, ma credo che sarà molto più buono :)
Elimina