Ormai anche Pasqua e Pasquetta sono un lontano ricordo e so bene che in questi giorni di festa le abbuffate a tavola con amici e parenti sono state tantissime,vero?
Io stranamente non ho mangiato tanta cioccolata, diciamo che mi sono trattenuta in vista dei dieci giorni che passeremo negli States.
Ma detto questo volevo confessarvi un piccolissimo segreto, ovvero vado letteralmente pazza per le farine, si avete capito bene. La passione è nata da quando ho aperto il blog ma oltre a questo sono attirata anche dai vari packaging che si trovano in commercio. Ovviamente per la preparazione dei dolci ne uso varie tipologie: quella classica 00, l'integrale, quella di semola, la manitoba e ultimamente ho voluto acquistare e provare anche quella di riso.
Qui in famiglia nessuno offre di celiachia, ma non per questo non bisogna "sperimentare" ricette con diversi tipi di ingredienti.
La farina di riso infatti è una delle migliori farine per il consumo da parte delle persone celiache, ma questa tipologia di farina ha anche un piccolo difetto..ovvero vista la mancanza del glutine nella farina di riso è poco adatta alla preparazione di lievitati.
Vi propongo questi deliziosi muffin alle fragole con farina di riso dal gusto un pò diverso ma posso assicurarvi che sono buonissimi lo stesso.
Se li provate e vi fa piacere taggatemi su Instagram @cappuccinoaddicted.
INGREDIENTI:
- 125 gr di farina di riso
- 70 gr di zucchero
- 120 ml di latte
- 1 uovo
- 50 gr di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 120 gr di fragole
PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate le fragole, asciugatele per bene, tagliatele a pezzetti e infarinatele un pò e lasciatele da parte.
Con le fruste elettriche montate lo zucchero insieme all'uovo fino ad ottenere un composto spumoso. Adesso aggiungete il burro ammorbidito ed amalgamate bene il tutto e dopodichè aggiungete la farina setacciata e il lievito.
Unite metà delle fragole tagliate e mescolate con una spatola. Nei pirottini mettete parte dell'impasto, poi le altre fragole rimaste e di nuovo un altro pò di impasto rimasto fino a ricoprirli per circa 2/3.
Fateli cuocere per 20 minuti a 180°.
le tue foto mi mettono in difficoltà amica mia...
RispondiEliminanon ce la posso fare a preparare i muffin e a farli pure così carini
Dai volendo riusciresti a farli anche tu così carini e buoni ;)
EliminaHai dimenticato il latte ��
RispondiEliminaCiao, no guarda che l'ho scritto! 120 ml di latte :)
EliminaCiao, volendo posso usare il latte di riso e lo zucchero di canna?
RispondiEliminaCiao, si puoi usare il latte di riso e lo zucchero di canna. Quello di canna lo uso anche io, ma visto che non ne avevo più ho usato quello normale.
EliminaComunque magari la prossima volta firmati nel commento così almeno sarebbe più carino sapere come ti chiami :) buona domenica!