Primavera uguale asparagi..siete d'accordo? Io ammetto di averli rivalutati moltissimo negli ultimi anni perchè come spesso succede fino a una decina di anni fa non ne volevo sentire nemmeno l'odore e ora invece li adoro e quindi puntualmente aspetto questo periodo per acquistarli e preparare qualche buon piatto.
Anche gli asparagi, come la maggior parte degli ortaggi, sono molto versatili in cucina e si possono preparare molte pietanze in vista dell'avvicinarsi della Pasqua e dei primi picnic fuori porta.
Ma questi ortaggi primaverili, oltre ad essere buonissimi, contengono molte proprietà e sono fonte di vitamina A essenziale per una buona vista.
Questa torta salata che vi propongo oggi è davvero molto facile e veloce da preparare, ma sopratutto buonissima. Potete anche tagliarla a fette, servirla in un bel piatto da portata e farete sicuramente un gran figurone. Se magari volete modificarla un pò, al posto del prosciutto cotto potete usare quello crudo.
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 120 gr di prosciutto cotto
- 300 gr di asparagi
- 4 uova
- 250 ml di panna fresca
- 30 gr di grana padano grattugiato
- 1 ciuffo di erba cipollina
- noce moscata q.b.
- sale e pepe
- semi di girasole q.b.
PREPARAZIONE:
Come prima cosa eliminate la parte legnosa degli asparagi e spellateli con un pelapatate. Adesso lavateli per bene, immergeteli in una pentola con abbondante acqua salata e cuoceteli per circa 6 minuti. Sgocciolateli e passateli sotto acqua fredda corrente. Tenete da parte 6 asparagi per la decorazione della torta e tagliate gli altri a tocchetti. In una terrina sbattete con una forchetta le uova con la panna fresca e aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata, la noce moscata, sale, pepe e infine incorporate il grana padano.
Tagliate a pezzetti il prosciutto cotto. Dopodiché disponete la pasta sfoglia nello stampo e fatela aderire bene al fondo premendo con le dita e punzecchiate la base con la forchetta. Lasciate riposare per una decina di minuti lo stampo in frigo e trascorso questo tempo distribuite il prosciutto cotto e gli asparagi a pezzetti sul fondo della pasta e versate il composto precedentemente preparato.
Piegate i bordi di pasta verso l'interno, aggiungete gli asparagi lasciati interi e fatela cuocere a forno caldo per 35 minuti a 180°. La torta sarà pronta quando la crema si rapprenderà e i bordi risulteranno dorati.
Nessun commento:
Posta un commento