slide2

Pennette rigate con ragù e salsiccia al finocchio

1 dicembre 2016


Questo primo è sicuramente ideale da mangiare in una fredda giornata invernale. Per alcuni magari può sembrare banale e per altri no, ma visto che qualcuno mi ha chiesto la ricetta ho deciso di metterla anche sul blog. Va bene che il ragù lo sappiamo fare tutti, ma in fin dei conti ognuno di noi ha la proprio ricettina, magari tramandata dalla nonna o dalla mamma..quindi ho pensato che nessuna ricetta è mai scontata e se me l'avete chiesta un motivo ci sarà.
Le dosi per questo ragù sono per 4-5 persone, quindi se non lo utilizzate tutto in una volta potete metterlo in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per massimo 3 giorni. Visto che ormai siamo a dicembre e il natale è sempre più vicino, questo primo piatto potrebbe essere una buona idea da preparare per il vostro pranzo di natale. Sicuramente un piatto gustoso e veloce da fare che piace a grandi e piccini..che ne dite?

Io ho preparato questo primo per 2 persone..quindi vi metterò le dosi che ho fatto io.


INGREDIENTI: 



  • 200 gr di pennette rigate
  • mezza cipolla 
  • 1 sedano
  • 1 carota piccola
  • 300 gr di carne trita
  • 300 gr di salsiccia al finocchio
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:

Per prima cosa tritate la mezza cipolla, il sedano e la carota. In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio evo e preparate il soffritto facendo attenzione a non farlo bruciare. 
Adesso tagliate la salsiccia a pezzetti di circa 1 cm e fatela cuocere insieme al soffritto per 15-20 minuti. In una pentola piccola versate la passata di pomodoro, aggiustatela con un pizzico di sale e fatela cuocere per altri 20 minuti e a metà cottura aggiungete la carne trita. Dopodiché versate il contenuto della padella nella pentola con il ragù e fate cuocere il tutto per circa mezz'ora. Se assaggiando vi risulta un pò acidina aggiungete a vostro piacere un pizzico di sale o in alternativa un pizzico di zucchero. 
Nel frattempo fate cuocere le pennette rigate in abbondante acqua salata, scolatele, mescolatele al ragù e salsiccia e servitele. 


Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted