slide2

Ciambella salata per "Arla Christmas Challenge"

14 dicembre 2016


Dopo una ricetta dolce è il momento di una buonissima ricetta salata. Sicuramente ormai avrete capito che prediligo le cose semplici ma che allo stesso tempo siano gustose e veloci da preparare.
Un pò di giorni fa, Arla, mi ha invitata a partecipare all'Arla Christmas Challenge insieme ad altre foodblogger e io ovviamente ho accettato volentieri.

Con alcuni prodotti che mi sono stati gentilmente inviati, ho pensato di fare questa ciambella salata con prosciutto cotto a cubetti, formaggio Havarti e Cheddar, che potete preparare anche nei giorni di festa perchè non impiega moltissimo tempo e sono sicura piacerà anche ai vostri ospiti. Potete anche tagliarla a fettine e servirla come antipasto.
Sapete che io non vi ho mai chiesto niente, ma stavolta dovrò fare una piccola eccezione. Le ricette dell'Arla Christmas Challenge saranno condivise sulla pagina facebook di Arla Italia e dal 15 al 22 dicembre è possibile votare la ricetta che più vi piace e alla fine quella che avrà ricevuto più like, riceverà il premio che ha scelto...a proposito, l'avete vista la mia letterina che ho scritto a Babbo Natale sul mio profilo Instagram? Ecco, io come premio ho scelto una planetaria perchè il prossimo anno mi piacerebbe proporvi molte più ricette (sia dolci che salate) e questo aggeggio mi sarebbe di grandissimo aiuto.


INGREDIENTI:



  • 250 gr di farina
  • 2 uova
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 2 fette di formaggio cheddar Arla
  • 2 fette di formaggio havarti Arla 
  • un cucchiaio di olio evo
  • mezza bustina di lievito per torte salate
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere d'acqua
  • sale q.b.
  • semi di sesamo (facoltativo)
  • semi di papavero (facoltativo)

PREPARAZIONE:

In una ciotola sbattete le uova e unite il prosciutto cotto a cubetti e le quattro fette di formaggio tagliate grossolanamente. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e aggiungete l'olio evo, l'acqua, il latte e infine la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. 
Amalgamate bene il tutto fino a quando otterrete un composto omogeneo. Imburrate uno stampo da ciambella e versate il composto livellando con un cucchiaio e dopodiché aggiungete un pò di semi di sesamo e di papavero. 
Fate cuocere in forno per circa 35 minuti a 160/170° (dipende sempre dal vostro forno). 
Sfornatela e fatela raffreddare prima di servirla. 





Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted