slide2

Crostatine con frolla all'olio e crema di ricotta al caffè

3 ottobre 2017


Forse l'unica cosa che non sopporto dell'autunno sono i malanni che porta con sé. Voi magari penserete..."ma va!" Si ma se l'ho detto c'è un motivo...io, al primo cambio di clima, becco subito il mal di gola.
Praticamente ormai la mia è una cosa scientificamente provata, credetemi. Quindi tra caramelle per la gola, tachipirine varie e tisane (e chi più ne ha più ne metta), ho passato il week end conciata un pò male.
Nonostante questo però mi è tornata la voglia di impastare e questa volta ho voluto provare la frolla all'olio. Ammetto che questo tipo di frolla mi ha davvero sorpresa perchè è molto più compatta di quella 'classica' e una volta tirata fuori dal frigo si lavora molto più facilmente. La frolla all'olio è sicuramente ideale se volete evitare di mettere il burro nel vostro impasto e se invece siete più tradizionalisti posso assicurarvi che il risultato sarà comunque buonissimo.

Per la preparazione ho usato un buon olio di mais perchè è più delicato e non copre assolutamente gli altri sapori, ma se amate i sapori più decisi nei dolci potete usare tranquillamente anche quello extravergine d'oliva. Diciamo che va un pò a gusti!
Queste crostatine le ho farcite con una golosa crema di ricotta al caffè che si prepara davvero in due minuti. Con queste dosi potete preparare 4 crostatine o una crostata da 24 cm di diametro.


INGREDIENTI:


  • 230 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 70 gr di zucchero
  • 50/60 ml di olio di semi di mais
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 gr di ricotta
  • 30 gr di zucchero di canna
  • caffè q.b.
  • zucchero a velo (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando il caffè nella moka e mettetelo da parte. 
Per preparare la frolla: in una ciotola capiente mettete l'uovo e dopo aggiungete lo zucchero, l'olio di semi e mezzo cucchiaino di lievito e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio. Dopodiché aggiungete la farina setacciata un pò per volta e iniziate ad amalgamare il tutto con le mani. Se l'impasto vi sembra ancora un pò molle aggiungete altra farina (ma non tantissima). Formate un panetto omogeneo di frolla, copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per un'ora. 
Una volta trascorso il tempo necessario, tiratela fuori dal frigo e iniziate a lavorarla su un piano infarinato con il matterello. Dopo averla stesa per bene formate le vostre crostatine e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. 

Per la crema di ricotta al caffè: in una ciotolina mettete la ricotta, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate con un cucchiaino, una volta amalgamati aggiungete a filo il caffè e continuate a mescolare.
Con questa crema adesso potete farcire la base delle crostatine, livellate bene la crema e dopodiché con la frolla rimasta decoratele a vostro piacere. 
Cuocete le crostatine in forno a 170° per circa 12 minuti. Sfornatele e fatele raffreddare prima di toglierle dallo stampino. Infine spolverizzate con lo zucchero a velo. 

NB: Sciogliete un pezzetto di burro nel microonde e con un pennellino da cucina imburrate gli stampi cosi le crostatine si staccheranno più facilmente.  




2 commenti:

  1. ...beh ma dai, è talmente un clichè anche il malanno autunnale, che non si può prescindere dal fatto che ci siano, suvvia!
    ciò detto, ho preparato qualche volta la frolla all'olio, non malissimo, però niente può battere la frolla con il burro, diciamocelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ammalo sempre, mio marito quasi mai..quindi direi che non è proprio un cliché :) comunque la frolla al burro ovviamente è tutta un'altra cosa, ma quella all'olio a me piace moltissimo!!

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted