slide2

Muffin al biscotto

16 gennaio 2017


A maggio andremo a New York (in viaggio di nozze per la cronaca) e per me è un sogno che si avvera. Visto che gli States sono considerati la patria mondiale dei dolci per eccellenza, sono sicura che appena arriveremo una delle prime cose che farò sarà mangiare un vero muffin americano..e vi giuro che non vedo l'ora.
Ormai i muffin sono diventati quei dolcetti a cui non riesco proprio a rinunciare. Certo, prepararli tutte le settimane non è ovviamente possibile perchè credo proprio che altrimenti la mia bilancia mi si rivolterebbe contro ( e come darle torto), ma ogni tanto riesco a concedermeli.
Mi piace moltissimo prepararli, mi rilassa..e poi dopo tempo finalmente sono riuscita anche a farli apprezzare al mio fidanzato, considerato che lui è un tipo da tiramisù e crema pasticcera, direi che alla fine l'ho avuta vinta io. La mia grande passione per i biscotti ormai è cosa vecchia (se mi seguite su Instagram capirete il perchè), quindi mi son detta...perchè non fare anche i muffin al biscotto?
Per questa ricetta ho usato dei biscotti integrali con crusca cosi da dargli anche quel tocco "rustico" che non guasta mai.
Se in questo periodo volete evitare troppi grassi, questi muffin sono senza burro. Quindi adesso non avrete più nessuna scusa per non prepararli.


INGREDIENTI:



  • 150 gr di biscotti integrali (voi comunque potete usare quelli che vi piacciano di più)
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 50 ml di latte

PREPARAZIONE:

In un piccolo sacchetto trasparente (quelli da freezer per intenderci) mettete i biscotti e con un mattarello schiacciateli finché non si saranno tutti sbriciolati. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e mescolate bene.
In un'altra ciotola versate il latte, l'olio di semi e le uova e sbattete tutto con un cucchiaio. Adesso unite il composto liquido a quello della farina e amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. 
In uno stampo da muffin mettete i pirottini e riempiteli quasi fino al bordo. 
Fateli cuorcere a 170° per circa 20 minuti. Se volete potete spolverarli con un pò di zucchero a velo. 





11 commenti:

  1. Praticamente ti ho letto per colazione!mi hai fatto venire fame! :-) eheheh! Io i muffin li ho scoperti in Australia, quando ancora non ero vegana e i double choc chip erano un concerto per le papille gustative!per non parlare di quelli al blueberry! In ogni caso questa versione è molto bella e gustosa e non l avevo mai sentita prima! Mi sembra una combo vincente:biscotto e muffin! Che fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che mondo sarebbe senza muffin, giusto? :) io li adoro letteralmente! Comunque si, questa versione dei muffin è davvero buonissima!

      Elimina
  2. Ricetta carinissima che, da brava foodblogger, riproverò sicuramente 😉
    Lucia Lesley

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, grazie mille :) allora quando li provi fammi sapere..ci conto! Un abbraccio 😊

      Elimina
  3. Wow...chissà che bontà, anch'io ho la curiosità di provare questa ricetta!!! E poi ho gli occhi a cuoricino per te perché andrai a New York...io ci sono stata due anni fa, era un mio sogno e non è stato deluso. È bellissima...è uno dei pochi luoghi dove tornerei!!! È un mix esplosivo che ti ruba il cuore!!! Magari hai già scritto una lista di bakery e posticini dove mangiare ma se ti fa piacere potrei consigliarti quelli che sono piaciuti a me e mio marito!!! A presto Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, anch'io non vedo l'ora di andare! Per me è un sogno che si avvera :)) come bakery mi sono subito segnata la famosa Magnolia Bakery (anche perché sono una fan di Sex and the city) e il locale di Buddy. Ma se ne hai altre da consigliare sono tutta orecchie :) so già che tornerò in Italia con 10kg in più 😂😂 un abbraccio!

      Elimina
    2. Ahahaha eh si io non avevo considerato la bilancia per un po' quando ero rientrata. Bravissima Magnolia Bakery e Buddy sono tappe obbligate!!! Allora in serata ti mando una mail coi nomi e indirizzo dei posticini che abbiamo sperimentato e che ci sono piaciuti Un abbraccio Carmen

      Elimina
  4. invidio moltissimo il viaggio a New York... a maggio dev'essere bellissima, io l'ho vista ad agosto, ma ero decisamente trooooooppo giovane!
    non vedo l'ora di ritornarci, con mia sorella, possibilmente... però andiamo ai dolcetti... mmmmh, un muffin al biscotto? dev'essere specialissimo, all'ennesima potenza proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo proprio l'ora che sia maggio :)
      Comunque questi muffin al biscotto erano buonissimi..provare per credere :))
      Buon week end bella

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted