slide2

Torta alla ricotta con gocce di cioccolato e mandorle tritate

27 marzo 2017


Al momento, io e il mio fidanzato, viviamo in un bilocale e come sicuramente immaginerete lo spazio è sempre un pò ridotto e quindi molto spesso mi capita di entrare in negozi dove vendono oggetti per la casa e la cucina e a malincuore devo rinunciare a qualche acquisto nuovo proprio per la mancanza di spazi. Lui ovviamente è contento della cosa (uomini!!), io no. Fosse per me comprerei teglie, stampi, pirottini, piatti, piattini e chi più ne ha più ne metta almeno due/tre volte a settimana (dite che sono esagerata?). Nonostante sia consapevole di abitare in una casa "piccolina" questo non mi rende per niente meno disordinata, anzi.
Ogni tanto nel mio caos mi capita di non trovare più qualche teglia o stampo da torta e dire che non ne ho nemmeno tanti. L'altro giorno per puro caso è saltato fuori da un cassetto uno stampo che credo di aver usato pochissime volte e della quale non ricordavo più della sua esistenza..cosi grazie a questo ritrovamento ho pensato bene di preparare una nuova torta di quelle super morbide che piacciano sempre a tutti.
Quindi 'armatevi' di ricotta fresca, gocce di cioccolato e mandorle e...buona preparazione.


INGREDIENTI:



  • 200 gr di farina
  • 110 gr di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 100 ml di latte intero
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • mandorle tritate q.b.
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

In una terrina sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fin quando non risulteranno chiare e parecchio spumose. Aggiungete l'olio di semi e la ricotta e mescolate bene dal basso verso l'alto. Setacciate la farina insieme al lievito e incorporateli all'impasto di uova e ricotta avendo sempre l'accuratezza di mescolare bene tutti gli ingredienti. In una piccola ciotola infarinate le gocce di cioccolato in modo che non scendano nel composto e dopodiché aggiungete il latte, le gocce di cioccolato e le mandorle tritate.
Versate l'impasto in uno stampo da torta del diametro di 22 cm e foderatelo con carta forno e aggiungeteci sopra altre mandorle tritate. Fate cuocere la torta per circa 35/40 minuti a 170°. 
Fate leggermente intiepidire e spolveratela con lo zucchero a velo. 




5 commenti:

  1. Aspetta aspetta, perché qui mi stai facendo venire un po' troppa fameXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah allora dovresti prepararla perché è buonissima..credimi :)

      Elimina
  2. io e mio marito abbiamo vissuto un po' in un trilocale, e per me era poco quello... non immagino tutta me stessa e la mia ingombrante personalità, più mio marito, in due stanze... no no

    RispondiElimina
  3. Preparata ieri per la colazione di Pasqua, perfetta, buonissima ! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eri, mi fa davvero piacere che l'hai provata e ti sia piaciuta :) quindi grazie a te!
      Ti auguro una buona giornata

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted