slide2

Crema pasticcera con latte di mandorla + due ricette golose

19 giugno 2017

Nel complesso l'estate mi piace, per carità...si va finalmente al mare, si prende la tintarella, si mangia l'anguria, si comprano vestitini colorati e molte altre cose, ma per una che ogni volta che c'è un aumento di temperatura sostanziale inizia a soffrire di pressione bassa non è proprio il massimo, credetemi. Poi non so voi, ma io ogni estate vengo incessantemente punta da ogni zanzara che si trova sulla mia traiettoria e puntualmente le mie braccia e gambe non sono proprio un bello spettacolo da vedere. Ma giuro che questa è la prima e ultima volta che mi lamenterò dell'estate, quindi non odiatemi...in fin dei conti come ho detto prima anche questa stagione ha i suoi lati positivi.
Qui in Brianza ormai si muore letteralmente di caldo e l'afa di certo non è di grande aiuto, quindi come potete immaginare al momento di accendere il forno non se ne parla, ma conoscendomi non so quanto potrò durare perchè qui senza qualche dolcetto non ci sappiamo proprio stare.
Per fortuna ci sono tantissime ricette che si possono preparare senza l'ausilio del forno e stavolta ve ne propongo addirittura due.

Avete mai provato la crema pasticcera con latte di mandorla? Per me è stata una piacevole scoperta perchè renderà tutto molto più dolce e vi posso assicurare che non è per nulla sdegnante.

La prima ricetta sono delle crostatine senza cottura che ho preso dal blog della mia amica Annunziata di macchiadinutella e le ho volute abbellire con delle buonissime more e la seconda ricetta è un dolce al cucchiaio con aggiunta di briciole di biscotti e prugne della California.


INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA CON LATTE DI MANDORLA:


  • 250 gr di latte di mandorla 
  • 80 gr di tuorlo ( sono circa 3 uova medie)
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di amido di mais
  • aroma di vaniglia
  • scorza di limone

PREPARAZIONE:

In una terrina mescolate i tuorli con lo zucchero semolato, l'aroma di vaniglia e l'amido di mais. In un pentolino fate scaldare il latte di mandorla senza portarla ad ebollizione. Dopodiché versate il latte sulla crema di tuorli, dategli una mescolata e dopo riportate il tutto nel pentolino e mescolate il tutto finché la crema non si sarà addensata. Quando sarà pronta ( ci vorrà circa qualche minuto), trasferite la crema in una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa un'ora.





Ricetta N.1 - CROSTATINE SENZA COTTURA: (Ricetta di Annunziata - macchiadinutella

Ingredienti:
  • 100 gr di biscotti
  • 50 gr di burro 
  • more q.b.

PREPARAZIONE:

Preparate i biscotti e metteteli in un sacchettino trasparente (quelli per il freezer) e con un matterello schiacciateli energicamente finché non si saranno sbriciolati del tutto. Fate sciogliere il burro al microonde, lasciatelo raffreddare qualche minuto e dopodiché versatelo sui biscotti facendo amalgamare il tutto. Distribuite l'impasto negli stampi per mini crostate (con queste dosi sono riuscita a farne quattro) e pressate bene per far aderire il composto. Infine mettetele in congelatore per 30 minuti giusto il tempo per farle solidificare. Quando saranno pronte, ricopritele con la crema pasticcera con l'aiuto di un cucchiaio e abbellitele con le more o con la frutta che preferite. 





Ricetta N. 2 - DOLCE AL CUCCHIAIO CON BRICIOLE DI BISCOTTI E PRUGNE DELLA CALIFORNIA

Ingredienti:

  • 10 cucchiaini di crema pasticcera con latte di mandorla 
  • 30-40 gr di biscotti
  • 2 prugne della California 

PREPARAZIONE:
 
Per preparare questo dolce al cucchiaio prendete un barattolino di vetro e componetelo cosi:
Sbriciolate i biscotti con lo stesso procedimento della prima ricetta e aggiungetene un primo strato con un cucchiaio, adesso aggiungete 5 cucchiaini di crema pasticcera con latte di mandorla, un altro spesso strato di biscotti sbriciolati, gli altri 5 cucchiaini di crema e terminate aggiungendo due prugne secche e un'ultima spolverata di briciole di biscotti. 





 

2 commenti:

  1. devo smetterla di passare da te in pausa pranzo, mentre sono sul lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma non è poi così terribile dai ;)

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted