slide2

Mini ciambelle allo yogurt bianco e marmellata ai frutti di bosco

1 giugno 2017


Lo so, lo so...siamo solo a inizio giugno ma qui sembra sia scoppiata l'estate. Non ricordavo un caldo cosi da almeno 2/3 anni. Ovviamente con il caldo improvviso, la voglia di preparare ricette da cuocere in forno, viene piano piano a mancare. Ma non per me, perchè se vi dicessi che l'altra sera c'erano 27 gradi in casa e ho voluto comunque fare queste mini ciambelle sono sicura che avete già pensato che sono una pazza, vero?
Più in là arriveranno anche delle ricette 'fresche', ma per il momento concediamoci ancora qualche dolce cotto al forno.
Un mese fa ho acquistato degli stampini per preparare appunto delle mini ciambelle, ma tra una cosa e l'altra, non ero ancora riuscita ad usarli. Cosi finalmente mi sono decisa e visto che qui avevamo voglia pure di marmellata, perchè non combinare le due cose?
La marmellata che ho usato è una novità firmata Zuegg dal nome "La Pasticcera" perchè è stata pensata proprio per la preparazione di dolci e quindi è perfetta per la cottura in forno, ma è ideale anche da spalmare sul pane per una golosa colazione.
Per fare queste mini ciambelle ho scelto di usare quella ai frutti di bosco, ma voi ovviamente potere usare quella che vi piace di più.


INGREDIENTI:



  • 200 gr di marmellata ai frutti di bosco Zuegg 
  • 300 gr di farina 00
  • 130 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito 
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco 
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

In una terrina lavorate a crema il burro ammorbidito e lo zucchero di canna, aggiungete le uova e amalgamate il tutto fino ad ottenere un bel composto cremoso. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata con il lievito e giusto un pizzico di sale.
Infine aggiungete lo yogurt bianco che aiuterà l'impasto ad ammorbidirsi.
Per queste mini ciambelle ho usato due stampini da 12 cm di diametro l'uno, ma se preferite con queste dosi potete usare anche uno stampo da ciambella da 24/25 cm. Quindi a questo punto dividete l'impasto e versatelo nei due stampini, livellate il composto e aggiungete la marmellata a cucchiaiate e spingetela leggermente nell'impasto.
Fate cuocere le mini ciambelle a 170° per circa 30 minuti. Fate comunque la prova con lo stecchino e se dopo mezz'ora non è ancora cotta del tutto, alzate la temperatura a 180° e fatela cuocere ancora per 5 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted