slide2

Biscotti al cacao con gelées all'arancia e mela

7 settembre 2017


Qualcuno ha detto biscotti? Ebbene, eccomi di nuovo qui con una ricetta dove ovviamente i protagonisti indiscussi sono sempre loro: i biscotti di frolla.
Ammetto che la frolla al cacao era la prima volta che la preparavo e quando ho iniziato a impastare ha emanato un profumino che mi ha immediatamente fatta innamorare.

Qualche mese fa, l'azienda Streglio famosa per il suo cioccolato e caramelle, mi ha chiesto di preparare una ricetta proprio con le caramelle Gelées alla frutta e quindi dopo averci pensato per bene, ho deciso che il connubio biscotti - caramelle avrebbe fatto proprio al caso mio.
Cosi sono nati questi golosi biscotti al cacao, decorati proprio con le Gelèes che sicuramente gli danno un tocco super colorato e sopratutto estivo per tutti quelli che ancora non si rassegnano al  fatto che l'estate sta per finire.
Io invece con questa ricetta saluto definitivamente l'estate che quest'anno mi ha regalato davvero tanti momenti belli. Quindi arrivederci cara mia estate...ci rivediamo presto!



INGREDIENTI:



  • 240 gr di farina 00
  • 120 gr di burro
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 tuorli d'uovo
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale 
  • Gelèes Streglio all'arancia e mela 


PREPARAZIONE:

Iniziate pesando il burro e dopo averlo tagliato a pezzetti rimettetelo per circa 5 minuti in frigorifero. 
Mescolate la farina, lo zucchero a velo, il cacao e un pizzico di sale e setacciate il tutto in una ciotola. Adesso unite i pezzetti di burro freddi e lavorate tutto con le mani finché non otterrete tante briciole.
Dopodiché aggiungete i due tuorli e continuate ad impastare. Quando otterrete una palla liscia di frolla, avvolgetela con un pò di pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso il tempo necessario, infarinate il vostro piano di lavoro, stendetela con un mattarello e con una formina a piacere, ricavate all'incirca 24-26 biscotti. A questo punto fateli cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti. A metà cottura estraete la teglia e aggiungete ad ogni biscotto un pezzetto di caramella gelèes (qui potete dare spazio alla vostra creatività) e proseguite con la cottura.
Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia da cucina. 







2 commenti:


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted