slide2

Plumcake integrale con marmellata di fichi e nocciole

26 settembre 2017


Questo è un periodo davvero molto incasinato per me, per noi. Vi avevo già accennato che a luglio abbiamo preso casa e non ho mai pensato che fosse stata una passeggiata, anzi...solo che alla fine si sta rivelando più "faticoso" di quanto potessi mai immaginare e quindi ultimamente ho davvero la testa tra le nuvole e sopratutto piena di pensieri. Non mi sono mai considerata una persona multitasking, o faccio una cosa o ne faccio un'altra perchè a mio parere farne troppe contemporaneamente si rischia di non farne bene nemmeno una. La penso soltanto io cosi?
Comunque scusatemi per questo piccolo sproloquio e ritorniamo alle cose belle.
Per me la domenica appena trascorsa non è stata proprio di relax, ma nonostante questo sono riuscita finalmente a ritagliarmi un pò di tempo per me e per il blog e ho preparato una nuova ricetta che sono sicura vi piacerà tantissimo. Questo plumcake l'ho preparato con farina integrale perchè volevo dargli un aspetto più rustico e autunnale e poi con le nocciole vi assicuro che gli darà pure quel tocco in più che non guasta.

Piccolo consiglio: magari se potete preparatelo la sera prima, conservatelo in un luogo ben asciutto e mangiatelo la mattina seguente per colazione con una bella tazza di latte caldo.


INGREDIENTI:



  • 25O gr di farina integrale 
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 150 gr di marmellata di fichi
  • nocciole q.b. 

PREPARAZIONE:

In una ciotola versate lo zucchero di canna, le uova e il burro sciolto ( a bagnomaria o semplicemente nel microonde). Con un cucchiaio di legno mescolate per bene tutti gli ingredienti e dopo aggiungete la farina integrale setacciata e i due cucchiaini di lievito e continuate ad amalgamare il tutto. 
In uno stampo da plumcake da 20 cm di diametro versate metà del composto, livellatelo e con l'aiuto di un cucchiaio aggiungete la marmellata e dopodiché versate l'altra metà di impasto. Infine aggiungete anche le nocciole.
Fate cuocere il plumcake a 180° per circa 35 minuti.   




3 commenti:

  1. È delizioso ��! A volte nei periodi più complicati vengono fuori le idee migliori!

    RispondiElimina
  2. P.S. Lei ha delle ricette carinissime semplici ma originali!

    RispondiElimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted