slide2

Giovedì..gnocchi!!!

13 novembre 2014

Perché si dice giovedì gnocchi? Sinceramente non me lo sono mai chiesta. Ma oggi, io e il mio fidanzato, abbiamo deciso di cucinarci un bel piatto di gnocchi e quindi ecco che mi è venuta la curiosità. Spulciando qua e là sul web, ho letto delle curiosità sulla pagina gnocchi su Wikipedia, ed ecco qui svelato l'arcano: 

"Nella città di Roma gli gnocchi rappresentano il piatto tradizionale del giovedì, seguendo il detto "Giovedì gnocchi, Venerdi pesce (o anche "ceci e baccalà"), Sabato trippa" (il proverbio sottolinea l'importanza del giovedì come giorno quasi festivo, che necessita d'un piatto elaborato e gustoso e che anticipa quello di magro del giorno successivo). Ancora sopravvivono antiche osterie e trattorie dove si segue la tradizione. Noto è il detto "Ridi, ridi, che mamma ha fatto li gnocchi". 

Ma torniamo al nostro buonissimo piatto di gnocchi: è un primo molto semplice e si possono mangiare con svariati condimenti. Oggi li ho mangiati col burro, ma se devo essere sincera, li preferisco senza ombra di dubbio con il pesto. 

E voi come li preferite? :) 

Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted