slide2

Pancakes

9 dicembre 2014

Ebbene si, da quando ho scoperto i pancakes non ne posso più fare a meno. Ammetto di averli mangiati la prima volta circa un annetto fa, quindi quasi mi maledico di non averli provati prima. Queste frittelle sono una vera istituzione in America (e non solo), adesso stanno prendendo sempre più piede anche in Italia e di questo non posso che esserne felice. Da vera amante degli States, tutto quello che proviene da questo fantastico continente, per me è assolutamente oro colato ;)

Ma veniamo al dunque: non avrei mai e poi mai immaginato che ci fossero tutte queste ricette per fare i pancakes..tante varianti e tante combinazioni. Un giorno mi sono detta: perchè non provare a farli anche io? Mii avevano sempre detto che sarebbero stati facili da preparare e che ci avrei messo al massimo 15/20 minuti..e cosi è stato.

Vi propongo la ricetta che ho trovato sul sito "Piccole Ricette". Posso assicurarvi che è davvero facile, veloce e sopratutto golosa. Se una pasticciona come me c'è riuscita, ci possono riuscire tutti!!

La ricetta è per 4 persone..quindi se per voi sembrano troppi, vi consiglio di dimezzare tutti gli ingredienti e il risultato sarà lo stesso.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 200 g di farina;
  • 250 ml di latte;
  • 2 uova;
  • 3 cucchiai di olio di semi (io ho usato quello di mais);
  • 1 cucchiaio e mezzo di lievito in polvere;
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • carta da cucina.



PREPARAZIONE:

In un recipiente mescolare la farina insieme ai tre cucchiai di olio di semi, al lievito, allo zucchero e al sale, così da ottenere un composto piuttosto asciutto.

Aggiungere gradualmente a questo composto il latte continuando sempre a mescolare e facendo attenzione a non far formare grumi.

Separare in due ciotole i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma quest'ultimi.
Adesso unire sia i bianchi che i tuorli al composto iniziale e mescolare bene fin quando si otterrà una pastella abbastanza liquida e sopratutto senza grumi.

Ora si passa alla cottura: prendere un pezzo di carta da cucina e bagnarlo di olio, ungere una padella antiaderente ben calda e con un piccolo mestolo prelevare poca pastella per volta e versarla lentamente nella padella andando a formare il pancake.

Lasciare cuocere il pancake fin quando la parte superiore inizierà a fare le "bolle" e apparirà asciutta (ci vuole circa un minuto). Dopodiché girare il pancake e farlo cuocere anche dall'altro lato.

Continuare con questo procedimento fino ad esaurimento della pastella.

E' consigliato consumare i pancakes ancora caldi e accompagnati da sciroppo d'acero oppure miele, marmellata, zucchero a velo, nutella o gelato.


Mi raccomando, fatemi sapere come vi sono venuti!!






Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted