slide2

Cappuccino HOMEMADE

7 dicembre 2014

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Oggi vi voglio parlare del cappuccino fatto in casa. Chi mi conosce, sa che vado letteralmente pazza per questa bevanda. Infatti il nome del mio blog è già un chiarissimo segno dell'amore che provo per il cappuccino. Di solito mi piace prenderlo seduta comodamente in qualche caffetteria, magari accompagnato da una brioche o un pasticcino alla fragola. Purtroppo non riesco sempre a fare colazione fuori, quindi mi sono chiesta: perchè non imparare a farlo a casa? Adesso vi dirò una cosa che sicuramente vi farà ridere..alla veneranda età dei miei 28 anni, ho imparato a fare il caffè (che vergogna!!). 

Quindi con i saggi consigli di mia mamma, una moka, un barattolo di caffè, un pò di latte e un aggeggio per fare la schiuma...ho fatto per la prima volta il mio cappuccino "HOMEMADE"

Ovviamente non vi nascondo che come prima volta ho combinato un pò di disastri: caffè da tutte le parti, tovaglietta della cucina completamente da buttar via e altre cose che magari è meglio che io vi risparmi di raccontare. Ma a parte questo, il risultato mi è piaciuto e oggi sono riuscita nel mio quarto tentativo. L'altro giorno ho provato a prepararlo anche per il mio fidanzato, ed è piaciuto anche a lui (miracolo!!). 

Per la preparazione, ovviamente, servono pochissime cose..e il gioco è fatto!!

Io uso una moka della Tognana per 3-4 persone e mi trovo molto bene. Vi consiglio, a chiunque si vorrebbe cimentare nella preparazione del cappuccino, di usare un'apposita tazza da cappuccino (la potete trovare in tutti i negozi e ipermercati) e di usare una seconda tazza per versarci dentro massimo due/tre dita di latte e "frullarlo" circa per un minuto. Ma come prima cosa sarebbe meglio riscaldarlo 20 secondi al microonde e farlo intiepidire, cosi la vostra schiuma risulterà più cremosa.

Quando il caffè sarà finalmente pronto, versatelo nella tazza, aggiungete la schiuma fatta in precedenza ed ecco a voi il nostro/vostro amato cappuccino.

Facile no? 

Ps: vi lascio con due fotine fatte da me!






Qui sotto potete trovare il link che vi riporta alla moka che uso abitualmente per la preparazione del cappuccino:

Moka Tognana


Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted