slide2

Brachetto d'Acqui e muffin al cioccolato fondente

29 dicembre 2015


E anche quest'anno il Natale ce lo siamo lasciati alle spalle. Regali, pranzi e cene con i parenti, grandi abbuffate, panettoni, pandori pieni di crema al mascarpone, la zia che puntualmente ti chiede quando hai intenzione di accasarti, giochi di società e mega tombolate infinite..insomma, si sa che le feste natalizie sono cosi, ma in fin dei conti sono belle anche per questo.

Tra qualche giorno saluteremo anche questo 2015 e ovviamente, come da tradizione, si ricomincerà con pranzi e cene.
Sicuramente durante queste feste i dolci non possono mancare nelle nostre tavole. E cosa c'è di meglio di una fetta di torta della mamma o di un dolcetto al cioccolato, accompagnato da un buon bicchiere di vino dolce? Direi assolutamente niente.
Personalmente non sono una bevitrice incallita di vino, però in questo periodo un bicchierino me lo concedo sempre volentieri.
Di recente ho avuto l'onore di provare un vino dal gusto dolce con delle note di fragola e ciliegia, un vino molto versatile e sopratutto con un basso tasso alcolico , che permette di consumarlo in qualsiasi ora del giorno. Sto parlando del Brachetto d'Acqui. Il Brachetto fa parte della linea Fiocco di vite nata dalla grande esperienza dell'azienda vinicola Toso proveniente dal Monferrato. Una zona tipicamente conosciuta per i suoi vigneti e vini di pregio.



Questo vino è sicuramente ideale da consumare durante le feste ed è un ottimo compagno da servire con i vostri dolci. Dolce con dolce credo sia davvero un abbinamento perfetto!
Visto che anche l'occhio vuole la sua parte, sono stata colpita anche dal packaging delle bottiglie. Tutte etichettate con un carinissimo cartoncino a forma di tag con i riferimenti del vino.


Per l'occasione ho preparato anche dei buonissimi muffin al cioccolato fondente che accompagnati da un bicchierino di Brachetto sarà davvero la giusta conclusione di pranzi e cene.
Qui sotto vi lascio la ricetta:

MUFFIN AL CIOCCOLATO FONDENTE:

INGREDIENTI:

  • 100 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 gr di burro
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte intero
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 50 gr di cioccolato fondente 

PREPARAZIONE:

In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi, ovvero: farina, zucchero, cacao e lievito e mescolate bene con un cucchiaio.
In una seconda ciotola versate invece tutti gli ingredienti umidi, ovvero: burro (fuso), uovo e latte e anche in questo caso mescolate bene.
Dopodiché unite i due impasti e amalgamate bene il tutto. Aggiungete le gocce di cioccolato fondente e versate il composto negli stampini per muffin per circa 3/4.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e prima di infornare aggiungete in superficie le rimanenti gocce di cioccolato e fateli cuocere per 15 minuti.





Per maggiori informazioni: www.fioccodivite.it VINO TOSO

Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted