slide2

Biscotti integrali al miele di timo

14 novembre 2016


La settimana scorsa l'ho passata parecchio sottotono (niente di grave per fortuna), ma ahimè a volte capitano dei giorni cosi e ovviamente non vedevo l'ora che passassero. In questi casi dico sempre che l'unico modo per tirarsi un pò su è coccolarsi..e per me questo significa cucinare qualcosa di veramente buono. Mi sono divertita molto a preparare la pasta frolla integrale e da questo impastare ne sono usciti dei buonissimi biscotti integrali al miele di timo. Li avete mai provati? Sono un toccasana per il malumore e se accompagnati da una tazza bollente di tè, vi assicuro che vi sentirete davvero coccolati. In questa versione non ho usato lo zucchero e li ho resi più 'leggeri', ma se voi preferite potete aggiungere un pò di zucchero di canna all'impasto.


INGREDIENTI:



  • 250 gr di farina integrale ( più altra farina per stendere la pasta frolla)
  • 70 gr di miele di timo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • cannella in polvere q.b.
  • olio evo 
  • sale

PREPARAZIONE:

Sul vostro piano di lavoro disponete la farina setacciata insieme al lievito e 1/2 cucchiaino di cannella e formate un incavo al centro. In una ciotola sbattete l'uovo con il miele, 8 cucchiai d'acqua, 5 di olio evo e un pizzico di sale e versate tutto al centro. 
Amalgamate immediatamente gli ingredienti ed eventualmente unite ancora un pò d'acqua se l'impasto dovesse risultare troppo denso. Dopodiché formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Passata circa 1 ora, stendete la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore di 1/2 cm e con un tagliapasta ricavatene dei biscotti di 5 cm di diametro. 
Con la carta forno foderate una placca e trasferite i biscotti e fateli cuocere a forno già caldo per 15 minuti a 180° o finché risulteranno dorati in superficie. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia per dolci.   




Nessun commento:

Posta un commento


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted