slide2

Plumcake salato con speck, erba cipollina e scamorza affumicata

23 novembre 2016


Purtroppo devo ammetterlo, da quando ho aperto il blog ho preso qualche chiletto in più. Per fortuna niente di cosi tragico.. anche se ahimè di natura sono una persona parecchio pigra e quindi sono già sicura che non mi sentirete dire mai che mi sono iscritta in palestra o che magari esco per farmi una corsetta. Però come dico sempre io, nella vita mai dire mai..giusto? (uhm).
Nella maggior parte dei casi mi piace preparare dolci e questo non l'ho mai nascosto..anzi. Ma come vi avevo già detto un pò di tempo fa, mi piace cucinare e sopratutto mangiare anche cibi salati. Visto che lo scorso mese vi avevo proposto la ricetta dei muffin salati, stavolta vi propongo un buonissimo plumcake salato che si prepara davvero in poco tempo e potete mangiarlo sia per cena che per un aperitivo gustoso. Ovviamente sentitevi liberi di cambiare versione, se magari non vi piace lo speck potete prepararlo con il prosciutto cotto o anche crudo o magari al posto della scamorza affumicata usare quella classica o la provola.


INGREDIENTI: 



  • 250 gr di farina
  • 2 uova
  • 80 ml di olio evo
  • 80 ml di latte a temperatura ambiente
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 120 gr di speck 
  • erba cipollina q.b. 
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene il tutto e dopo aggiungeteci l'olio evo. In un'altra ciotola invece aggiungete il latte e sbattetelo con le uova. 
Adesso unite i due composti e mescolateli con un cucchiaio di legno. Se nel caso il composto vi dovesse risultare un pò duro aggiungete ancora un goccio di latte. Dopodiché tagliate a pezzetti lo speck, la scamorza a dadini e l'erba cipollina e uniteli al vostro impasto e anche in questo caso mescolate bene il tutto. 
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 25 cm ( o se preferite con un pò di carta forno bagnata) , versate il composto e livellatelo bene con una spatola. 
Fatelo cuocere a forno ventilato per circa 25/30 minuti a 180°. Una volta sfornato servitelo ancora caldo. 

2 commenti:

  1. io e la scamorza non andiamo particolarmente d'accordo, ma basta cambiarla con una bella fontina, e tutto cambia (in meglio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che va a gusti ;) comunque si, puoi cambiare e mettere la fontina (che tra l'altro piace anche a me).

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted