slide2

Il mio natale vintage con HeyFoo e ricetta dei biscottini dolci

22 dicembre 2016


Quando penso al natale il primo ricordo che mi viene in mente è quello di mia nonna con il grembiule legato alla vita e con le mani già sporche di farina e che iniziava a preparare i biscotti. In Sicilia, per Natale, è tradizione preparare i buccellati che sono dei dolci tipici fatti con la pasta frolla e ripieni di fichi secchi, mandorle e noci tostate e uva sultanina. Ma da bambina non riuscivo a capire bene la bontà di questi dolcetti, ero parecchio schizzinosa e quindi, dato che mia nonna ormai mi conosceva bene, preparava a parte dei biscotti di frolla semplici solo per me. Ricordo ancora la mia gioia quando la vedevo cospargere i biscotti di zucchero a velo e se adesso chiudo gli occhi riesco quasi a sentirne ancora il profumo e il gusto.

Per questi dolci ricordi devo sopratutto ringraziare le carinissime ragazze di HeyFoo, perchè quando mi hanno contattata per questa dolcissima collaborazione non ho saputo proprio resistere. 
Per chi non lo conoscesse, Heyfoo è un nuovissimo market place di vintage home decor. 


"Sara e Stefania sono due amiche, vintage lovers e appassionate di cose belle e uniche.
Amanti di fiere e mercatini, hanno deciso di aprire HeyFoo partendo proprio da una loro esigenza personale e cioè da quando il tempo per andare in giro a scovare cose belle non è stato più così tanto!
HeyFoo seleziona pezzi vintage unici o in edizione limitata dai migliori rigattieri e negozi di antiquariato italiani. Si occupa di scovarli, fotografarli e metterli online.
Sara e Stefania hanno scelto ogni oggetto innamorandosi della sua storia, tanto da deciderle di riportarle sempre sul sito. HeyFoo non vuole essere infatti solo uno spazio dove comprare vintage e antiquariato aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, ma anche un luogo dove fermarsi e lasciarsi ispirare."

Il mio compito era quello di reinterpretare una ricetta che mi suscitasse ricordi legati proprio al periodo più magico dell'anno, il Natale. Io ovviamente ho scelto la ricetta dei biscottini dolci. Tutte le ricette sono state fornite da Crazy Art - Antiquariato e Follie, un negozio di antiquariato a Milano. La ricetta dei biscotti dolci infatti è stata presa dal ricettario "Royal II Pasticciere" della Royal Baking Powder Co. New York.


Con l'aiuto di una bellissima tazzina dei primi del novecento, un cucchiaino d'argento e un fazzoletto ricamato ho cercato di ricreare un'atmosfera tutta vintage e credo che questi biscottini siano stati la scelta giusta. 

Qui sotto vi lascio la mia versione


INGREDIENTI:


  • 500 gr di farina 
  • 200 gr di burro
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di latte 
  • 1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE:

Ammollite il burro con un cucchiaio in una ciotola. Versate lo zucchero e mescolate bene. In un'altra ciotola versate il latte nelle uova sbattute e mescolate di nuovo. 
Aggiungete questo composto al primo composto di burro e zucchero insieme alla vanillina. Adesso aggiungete due tazze di farina setacciata e usatene tanta per ottenere una pasta frolla consistente. 
Spianatela sopra una tavola cosparsa di farina e tagliatela con un tagliapasta o con delle formine a vostra scelta. Fateli cuocere a forno caldo per circa 10 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare sopra una grata per dolci. 






Ringrazio ancora le ragazze di Heyfoo per questi splendidi regalini e per avermi fatto rivivere ancora una volta dei dolci ricordi. 

Se volete avere più info vi consiglio di visitare il loro bellissimo sito Heyfoo.it e la loro pagina Facebook e Instagram

3 commenti:

  1. Che delizia e quanti ricordi legati ai biscotti e all'infanzia!
    Un abbraccio, serene festività ��

    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) buone feste anche a te e un bacione!

      Mary

      Elimina
    2. Grazie!
      Un abbraccio.

      Rosa

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted