slide2

Ciambella all'acqua con gocce di cioccolato e mandorle tritate

3 gennaio 2017


Natale e capodanno ormai sembrano un lontano ricordo e quindi è arrivato il momento dei buoni propositi che puntualmente penso, scrivo, ma che alla fine non riesco mai a portare avanti. Ma questa cosa capita solo a me o succede anche a voi? Dai confessate!!
Ovviamente uno dei primissimi buoni propositi che ognuno di noi  pensa quando finiscono le feste è quello di mettersi a dieta o iscriversi in palestra e anche qui puntualmente non riusciamo mai a portarlo avanti, vero?

So che le feste non sono ancora finite del tutto e che moltissimi di voi sono ancora in vacanza, quindi perchè non preparare una sofficissima ciambella all'acqua (molto più leggera per l'assenza del latte) con gocce di cioccolato e mandorle tritate. Potete prepararla anche per la colazione del 6 gennaio cosi sono sicura addolcirete l'attesa dei vostri bimbi per l'arrivo della befana.


INGREDIENTI:



  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero 
  • 2 uova
  • 100 gr di acqua
  • 100 gr di olio di semi di mais 
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente
  • aroma di vaniglia
  • mandorle tritate q.b.

PREPARAZIONE:

In una terrina lavorate con un cucchiaio lo zucchero e le uova. Aggiungete a filo l'acqua, l'olio di semi e l'aroma di vaniglia e mescolate bene. Dopodiché aggiungete anche la farina setacciata e il lievito e con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto.
Versate il composto in uno stampo da ciambella (io ne ho usato uno dal diametro di 19 cm), non prima di averlo unto con un pò di burro per non fare attaccare la ciambella durante la cottura. 
Fatela cuocere a forno ventilato per circa 30 minuti a 170°. Lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. 




3 commenti:

  1. Ciao Elisabetta! Grazie mille :) quando vuoi sei la benvenuta! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Tu hai mai usato il fornetto Versilia? Volevo provare a fare questa bellissima ciambella, cuocendola però nel Versilia, anziché in forno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, innanzitutto grazie per il tuo commento :)
      Comunque a dire il vero non l'ho mai usato e al momento non ce l'ho nemmeno. Potresti magari provare a farla lo stesso! Se provi, fammi sapere..ci tengo :)

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted