slide2

Crostatine con marmellata all'arancia

30 gennaio 2017


Se si ha la fortuna di passare una piacevole domenica pomeriggio a casa e nella dispensa ci sono tutti gli ingredienti, cosa c'è di meglio di preparare la pasta frolla?
Come ho già detto parecchie volte, adoro impastare..è una cosa che mi rilassa tantissimo e sopratutto mi diverte. Qualche giorno fa, causa acquisti food da Eataly, ho comprato un barattolino di marmellata all'arancia e cosi ho voluto subito provarla preparando queste mini crostatine.
Questa marmellata che ho preso ha un gusto leggermente amarognolo e quindi si sposa benissimo con questa frolla dolce.
Se non vi piace la marmellata all'arancia ovviamente potete sempre usare un altro gusto.


INGREDIENTI:



  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di burro freddo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale fino
  • 90 gr di marmellata all'arancia
  • mandorle tritate (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Mettete la farina, il burro e un pizzico di sale nel mixer e frullate tutto finché non otterrete un composto sabbioso. Adesso versatelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo. Formate un buco al centro e aggiungete i due tuorli.
Con le mani amalgamate bene il tutto fino a quando non otterrete un impasto compatto. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un'ora. 
Intanto imburrate degli stampi monoporzione per mini crostatine. Passata un'ora, togliete il panetto di pasta frolla dal frigo e stendetela con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata e realizzate una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con l'aiuto di un tagliapasta ricavate dei cerchi di pasta frolla, rivestite gli stampi e fate una leggera pressione con le dita per far aderire bene la pasta.
Farcite le crostatine con la marmellata e guarnitele con le formine che più vi piacciono. 
Fate cuocere le crostatine in forno ventilato a 160° per circa 20 minuti. Infine sfornatale e fatele intiepidire prima di servirle. 

In una crostatina ho aggiunto anche delle mandorle tritate


6 commenti:

  1. Lo so che e' ora di pranzo...ma io me le vorrei mangiare ora queste crostatine!!! :-) :-) :-) cmq mi piace molto l abbinemto mandorla e arancia e in piu mi piace che sia una ricetta con le arance che sono invernali...percio giustissima per questa stagione! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le arance (sai da siciliana non posso non amarle) e la marmellata all'arancia con le mandorle è davvero un abbinamento super azzeccato :)

      Elimina
  2. Buone buone! Le domeniche pomeriggio casalinghe sono deleterie per la dieta!!! Ma mi piacciono tanto!😍 divano, profumo di buono che esce dal forno e relax! Cosa si può volere di più?!❤
    LuciaLesley

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Io non amo molto la domenica, ma se si passa a casa a sfornare bontà mi piace eccome :)
      Un bacione!

      Elimina
  3. io adoro la marmellata d'arancia, in special modo quand'è arancia amara... è la mia preferita.
    non l'ho mai preparata una crostatina, ma la crostata si, e alla fine il procedimento non è poi così dissimile, non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il procedimento è più o meno uguale :) io l'ho scoperta da poco la marmellata all'arancia e piace tanto anche a me!

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted