slide2

Tortiglioni con crema di parmigiano e prosciutto crudo croccante

19 gennaio 2017


Confesso che era già da un pò di tempo che volevo proporvi una nuova ricetta di un primo piatto sul blog. Che ne pensate dell'abbinamento parmigiano e prosciutto crudo? Io ne sono rimasta davvero entusiasta. Per preparare questa buonissima crema di parmigiano servono davvero pochi ingredienti e vi assicuro che dopo vi leccherete i baffi.
La crema di parmigiano è ideale da usare per condirci la pasta, oppure da spalmare sopra a dei crostini di pane serviti come antipasto.

Io ve la propongo insieme a del prosciutto crudo croccante per condirci un buon primo piatto.

Le dosi sono per 2 persone.


INGREDIENTI:



  • 160 gr di tortiglioni 
  • 3 fettine di prosciutto crudo 
  • 200 ml di latte intero 
  • 20 gr di burro
  • 2 gr di farina 00
  • 90 gr di parmigiano grattugiato 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa fate scaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. A parte sciogliete il burro e dopo aggiungete la farina poco per volta mescolando bene con una frusta.
Adesso aggiungete il latte caldo a filo senza mai smettere di mescolare. Mettete il composto sul fuoco e fatelo addensare a fuoco molto basso. Dopodiché spegnete e aggiungete il parmigiano grattugiato e continuate a mescolare. 
Fate scaldare una padella antiaderente e mettete le fettine di prosciutto crudo, giratele più e più volte in modo tale da farle diventare belle croccanti e una volta pronte, tagliatale finemente con un coltello.
In abbondante acqua salata fate cuocere la pasta a tortiglioni, scolatela e servitela con la crema di parmigiano aggiungendo infine il crudo croccante. 

N.B: Se durante la preparazione della crema di parmigiano vi dovesse risultare troppo densa aggiungeteci un filo di latte oppure un pò di acqua di cottura. 




6 commenti:

  1. L'abbinamento parmigiano prosciutto crudo è geniale! Io l'ho provato la prima volta su una pizza...squisito! Questa cremina al parmigiano deve essere da leccarsi i baffi 😋😋😋
    Lucialesley

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima! Sai che non l'ho mai provata una pizza così? Chissà che goduria 😋😋 mi hai fatto venire fame!!

      Elimina
  2. Una ricetta da leccarsi i baffi. E non mi sembra neanche così difficile :) proverò di sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente non è difficile, anzi! Se la provi fammi sapere :))

      Elimina
  3. È già un paio di giorni che su Ig vedo la foto di questo piatto invitantissimo ed ero proprio curiosa di capire come si prepara la crema di parmigiano, che a prima vista può sembrare una besciamella!

    Grazie per lo spunto, Maria Stella!

    http://talesfromthefood.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero molto buona e non è nemmeno difficile da preparare. Poi con il crudo croccante la rende ancora di più golosa e ci puoi condire qualsiasi tipo di pasta! Se la provi fammi sapere :)
      Buona giornata!

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted