slide2

Ciambella bicolore senza burro

17 marzo 2017


Chi l'ha detto che i dolci senza l'aggiunta di burro siano meno buoni di quelli che lo contengono? Ammetto che molto spesso nei dolci che preparo aggiungo il burro, ma anche quelli 'senza' meritano una chance..credetemi.
Prima di tutto perchè quando si assaggia un dolce privo di burro si sente fin da subito il gusto più leggero e delicato, ma come ho detto prima non per questo equivalgono a dei dolci di serie B.
Ormai i giorni passano davvero velocemente e quando meno ce lo aspettiamo arriverà la bella stagione e allora sono sicura che li inizieremo a cercare ricette che contengano meno calorie possibili in vista della famigerata prova costume.
Io vi confesso che la prova costume non mi ha mai spaventata perchè in fin dei conti mi piaccio cosi come sono, con qualche "morbidezza" qua e là.
Insomma tutto questo per dirvi che stavolta il dolce ve lo propongo senza burro (si era capito, vero?). Una ciambella bicolore che vi posso assicurare risulterà lo stesso soffice e ideale da inzuppare nel caffellatte.


INGREDIENTI:  



  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 120 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo 

PREPARAZIONE:

In una ciotola abbastanza capiente mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il lievito istantaneo. Aggiungete il latte e l'olio di semi e mescolate bene fin quando non otterrete un composto omogeneo. Adesso aggiungete un uovo alla volta e mescolate ancora finché l'impasto risulterà liscio.
Dividete il composto in due. Versatene metà in uno stampo da ciambella da 18 cm di diametro e all'altra metà miscelate i due cucchiai di cacao amaro. Versate il composto al cacao sopra quello chiaro.
Cuocete la ciambella a 180° per circa 30/35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino perchè una buona cottura dipende sopratutto dal forno che si ha in casa. 
Fatela raffreddare prima di servirla. 

 


2 commenti:

  1. io, i dolci "senza", li guardo con un briciolo di diffidenza, anche se mi concedono una fetta in più... quindi, pancia mia fatti capanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la pensavo così! Però un dolce senza burro credimi che non è per niente male, anzi! :)

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted