slide2

Clafoutis alle albicocche

23 maggio 2017


Finito il matrimonio e il nostro viaggio negli States, eccomi tornata di nuovo sul blog. Ammetto che pur essendo stata a New York e in Canada e avendo girato come una trottola, il mio pensiero era comunque qui a casa e non vedevo l'ora di rimettermi in cucina a preparare qualche nuova ricettina. Io penso che viaggiare sia una delle cose più belle che una persona possa fare, ma alla fine non c'è niente di meglio che ritornare a casa, alle proprie cose e sopratutto ai propri ritmi quotidiani.
Per quanto riguarda il nostro viaggio magari prima o poi mi deciderò a fare un post su tutto quello che abbiamo visto, mangiato e fotografato.
Nonostante oggi sono passati esattamente sette giorni da quando siamo tornati in Italia, per me ci sono voluti altrettanto tot giorni per riprendermi del tutto e sopratutto far passare questo maledetto jet lag, perchè vi assicuro che è stato parecchio "devastante" sia a livello mentale che fisico...ma questo ovviamente è un altro discorso.
Detto questo, torniamo alla ricetta che vi propongo oggi. Quanti di voi amano le albicocche? io le adoro! Insieme alle fragole, ciliegie, pesche e nespole sono i miei frutti preferiti e quindi preparare un dolce era quasi d'obbligo. Il Clafoutis è un dolce molto delicato ma allo stesso tempo goloso e l'aggiunta delle albicocche lo rendono ancora più interessante al palato e poi per prepararlo ci vogliono soltanto dieci minuti.


INGREDIENTI: 



  • 50 gr di farina 00
  • 6 albicocche
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per prima cosa accendete il forno a 180°. In una ciotola mettete la farina e lo zucchero, aggiungete le uova e mescolate il tutto con una frusta. Quando il composto risulterà liscio aggiungete un pizzico di sale, la vanillina, il latte e mescolate di nuovo con la frusta. Lavate e tagliate a metà le albicocche e tenetele da parte.
Imburrate una teglia da forno da 22-23 cm di diametro e disponete le albicocche con la parte tagliata rivolta verso il basso e dopodiché versate sopra il composto. 
Fate cuocere il Clafoutis per circa 30 minuti e a 5 minuti dal termine della cottura spolveratelo con un pò di zucchero per caramellarlo in superficie.

 


20 commenti:

  1. a me, venire nel tuo blog, mette sempre l'acquolina in bocca...
    non è solo la questione di ricette azzeccatissime, ma anche la bellissima presentazione che sai regalare, con quelle foto un po' così... bello bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo sì che è un bel complimento!! Grazie mille :) un abbraccio a te

      Elimina
  2. Salvata oggi pomeriggio provo a farla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Alla fine l'hai preparato? Fammi sapere :)

      Elimina
  3. Adoro le albicocche, ho copiato la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica! Quando la provi fammi sapere, ci conto :)

      Elimina
  4. Ciaoooo

    Ricetta interessante. Io ho delle pesche da consumare, dici che possono andare bene uguale?!

    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, il bello del Clafoutis è che ti puoi davvero sbizzarrire con la frutta da metterci all'interno. Quindi si, puoi farlo anche con le pesche :)

      Elimina
  5. No, questo mi sembra non solo semplicissimo, ma anche squisito. Proverò il prossimo weekend :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero buonissimo e poi ci vogliono appena 10 minuti per prepararlo, quindi meglio di così ;)

      Elimina
  6. che bello il viaggio di nozze negli States...e la clafoutis sembra davvero ottima...la proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo provi fammi sapere! Buona giornata :)

      Elimina
  7. LNon conoscevo questo tipo di torta! La frutta nei dolci generalmente non mi piace, soprattutto a pezzi. Credi si possa fare lo stesso frullando le albicocche o usando lo yogurt?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, perché è proprio una caratteristica del Clafoutis avere la frutta a pezzi all'interno. Ma se proprio non ti piace, puoi provare a tagliare a pezzettini davvero piccoli le albicocche e vedrai che non li sentirai tantissimo :)

      Elimina
  8. Le albicocche cominciano ad arrivare,buono e bello da vedere il tuo clafoutis!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sissi :) si questo Clafoutis è assolutamente da provare!

      Elimina
  9. Ci credi che non ho mai fatto un clafoutis?! 😂 È da un po' che voglio farne uno alle ciliegie 🍒, ma anche questo alle albicocche sembra essere una cannonata! Allora aspetto il post sul vostro viaggio 😉 Sono curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli alle ciliegie è proprio il più classico dei Clafoutis. Pensa che l'anno scorso a settembre ne ho fatto uno all'uva bianca..questi dolci sono una vera bomba!! :)

      Elimina
  10. Complimenti per la torta perché è molto carina da vedersi. Io non sono amante delle albicocche.. però mi pare un dolce molto carino da portare anche quando siamo invitati fuori! :)
    Buon rientro e auguri in ritardo per il matrimonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è adatto anche da preparare e da portare se si è invitati da amici o parenti. Grazie mille per gli auguri Giulia :)
      Buona giornata!

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted