slide2

Brownies al limone e lamponi

27 giugno 2017


Ricordate cosa avevo detto l'altra volta? Che con questo caldo non avrei più riacceso il forno e mentre lo scrivevo, dentro di me sentivo la vocina che mi diceva che tanto non avrei resistito molto senza preparare una nuova ricetta...infatti eccomi di nuovo qui. C'è da dire una cosa, nel week end qui in Brianza ha piovuto un pò e le temperature si sono lievemente abbassate (per fortuna), facendo sparire quella fastidiosissima afa che ahimè faceva boccheggiare tutti quanti.
Quindi metti un pò di circostanze a favore del fatto che ormai in tv ci sono solo repliche di programmi e telefilm, alla sera comunque l'aria è sempre più "frizzantina" e metti pure il fatto di spalancare tutte le finestre di casa non appena il sole tramonta, ed ecco trovate tre buone cause per riaccendere il forno senza dover sudare 6 o 7 magliette. Metti pure che per preparare questi golosi brownies al limone e lamponi ci vuole solo mezz'ora di tempo di cui 15 minuti di cottura, credo proprio di essere riuscita a convincere anche voi a riaccendere il forno e a rimettervi all'opera, vero? E poi limone e lamponi insieme fa tanto estate!



INGREDIENTI:


  • 100 gr di farina
  • 80 gr di burro
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di lamponi freschi (o in alternativa potete usare quelli surgelati)
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • succo di un limone
  • la buccia di un limone non trattato
  • zucchero a velo per decorare 

PREPARAZIONE:

Cominciate mettendo in una ciotola il burro e lo zucchero e con una frusta elettrica montate il tutto fin quando non otterrete una bella crema liscia. Aggiungete la scorza del limone grattugiata, il succo e per finire mettete le uova una alla volta, facendo attenzione di aggiungere la seconda una volta che la prima si sarà assorbita all'impasto. 
Con un cucchiaio di legno continuate a mescolare e dopodiché aggiungete la farina setacciata e il lievito e mescolate ancora finché il composto sarà morbido. A questo punto lavate i lamponi, asciugateli per bene e incorporateli all'impasto e date un'ultima mescolata per amalgamare. Versate il composto in uno stampo quadrato (io ne ho usato uno da 24x18 cm) e fate cuocere a 180° per circa 15 minuti. Una volta raffreddato completamente spolverizzatelo con lo zucchero a velo e decorate con delle fettine di limone e lamponi.

  


2 commenti:

  1. io lo so che non sono normale, ma devo ammettere che non resisto al fatto di accenderlo lo stesso il forno...
    dolci e non solo, sono all'ordine del giorno

    il binomio lampone-limone è un classico... un gustoso, e pure fresco, classico!

    RispondiElimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted