slide2

Torta all'acqua al caffè e savoiardi

18 luglio 2017


Erano parecchi giorni che pensavo di preparare una nuova ricetta con il caffè come protagonista, perchè magari vi sarete accorti che qui sul blog non ne ho mai proposte moltissime.
Dovete sapere anche che i colleghi di mio marito sono molto golosi e molto spesso capita che gli chiedano di portare un dolcetto fatto in casa da mangiare in pausa pranzo.
Ovviamente lui non cucina dolci (per carità) e per questo devo pensarci io e cosi ultimamente succede che quando lo preparo, ho giusto il tempo di assaggiarne un pezzetto (inutile dire che se un dolce non è buono e non mi soddisfa non lo metto sul blog) e scattare qualche foto...perchè poi magicamente sparisce in un istante.
In tutto questo almeno una nota positiva c'è: la bilancia di casa ringrazia! ma io sono contenta comunque perchè alla fine riesco a preparare nuove ricette e questo per me è davvero gratificante.

La torta all'acqua al caffè e savoiardi è un dolce molto goloso, ma leggero, perchè non contiene uova e burro. All'interno rimane molto morbida ed è ideale da gustare a colazione e sono sicura che gli amanti del caffè la apprezzeranno tantissimo. Con questo caldo vi consiglio di lasciarla in frigo e di consumarla entro 2-3 giorni.

 Questa è la prima di tre ricette in collaborazione con Cosmai Caffè .


INGREDIENTI:



  • 200 gr di caffè per moka
  • 280 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 90 gr di olio di semi 
  • 10 savoiardi 

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare in una piccola caraffa. In una ciotola mettete lo zucchero e versate il caffè ormai freddo e mescolate bene per far sciogliere tutto lo zucchero. Dopo unite l'olio di semi a filo continuando sempre a mescolare.
Adesso in un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito e poi unite le due polveri alla ciotola contenente il caffè e mescolate ancora per evitare la formazione di grumi. Dopodiché tritate i savoiardi e aggiungetene un pò al composto amalgamando bene il tutto.  
Prendete uno stampo da torta da 20/22 cm di diametro e spennellatelo con un tocchetto di burro fuso e aggiungete anche un pò di farina e distribuitela per tutto lo stampo. Versate l'impasto nella tortiera e fate cuocere a 180° per circa 40 minuti. 
Sfornatela e spolverizzatela con i rimanenti savoiardi tritati e se volete potete decorarla con qualche chicco di caffè. 


2 commenti:

  1. Che bontà!!! Ci hai fatto venire l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted