slide2

Coppette dolci con yogurt e susine nere

4 agosto 2017


Dite che da grande potrei fare la Giuliacci donna? Perché ormai sono due mesi che vi aggiorno (e vi rompo) sul clima della mia adorata Brianza. Scherzi a parte, qui si stanno toccando per l'ennesima volta (ormai ho perso il conto), temperature da bollino rosso e cosi l'idea di riaccendere il forno è andata bellamente a farsi benedire.
Considerato però che avevo già pensato di preparare una nuova ricetta prima di partire per le vacanze e di conseguenza di mandare in 'ferie' il blog, ve ne propongo una super estiva e sopratutto senza bisogno di accendere il forno.
Vi basteranno solo due bicchieri di vetro, qualche susina nera, yogurt bianco ed ecco pronto un dolcetto goloso da gustare per le vostre merende.


INGREDIENTI:



  • 250 gr di yogurt bianco dolce
  • 4 susina + 1 per decorare
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 25 gr di burro
  • cannella in polvere q.b.
  • 2 savoiardi 


PREPARAZIONE:

Iniziate lavando le susine, asciugatele per bene e tagliatele a cubetti eliminando i noccioli. In una padella antiaderente fate sciogliere a fiamma bassissima il burro insieme a una spolverata di cannella e appena il burro si sarà sciolto aggiungete le susine e lo zucchero di canna e lasciatele caramellare sempre a fiamma bassa per circa 5 minuti. Dopodiché toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.
In una terrina versate lo yogurt bianco e aggiungete un filo di latte freddo e mescolate finché non otterrete una cremina liscia. Adesso distribuite metà dose di yogurt in un bicchiere di vetro e versate uno strato di susine, un altro di yogurt e ancora un altro strato di susine. Fate lo stesso procedimento con l'altro bicchiere. Infine decorate con delle striscioline di susine e un savoiardo.

  


Colgo l'occasione per augurarvi buone vacanze e...arrivederci a fine agosto!!

1 commento:

  1. ho letto svariati foodblogger in questi giorni, e nessuno vuole più accendere il forno... tranne me, che la zucca me la cucino ancora quasi tutti i giorni nonostante il caldo allucinante!
    comunque, le tue coppette sono potenzialmente buone, ma ammetto che se debbo pensare ad un dolce difficilmente lo penso "così sano"...

    RispondiElimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted