slide2

Ciambella morbida (LIGHT)

8 aprile 2015


Volete sapere come ho passato il giorno di pasquetta? Tra i fornelli. Ebbene si!
Mentre la maggior parte di voi era a fare pic nic e grigliate all'aria aperta, io me ne stavo a casa sola soletta a preparare questa fantastica ciambella morbida. Ovviamente l'idea di prepararla è stata dettata anche dal fatto che mi stavo parecchio annoiando..e dato che ormai sapete che amo preparare torte e quant'altro, direi che sono riuscita a "salvare" in corner il mio pomeriggio noioso in casa.
La versione di questa ciambella è davvero light, infatti non ho usato ne burro e ne latte. Ma fidatevi: il risultato vi sorprenderà! E' venuta proprio come me l'aspettavo..morbidissima. Ideale per colazione e/o merenda.


INGREDIENTI:


  • 200 Gr di zucchero semolato
  • 200 Gr di farina 00
  • 3 uova (intere)
  • 7 cucchiai di acqua
  • 5 cucchiai di olio di semi ( io ho usato quello di mais)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere (facoltativo)
  • la buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero, l'aroma di limone, 5 cucchiai di olio di semi, 7 cucchiai di acqua, il cacao amaro (se volete) e dopo aggiungere la farina e il lievito finché otterrete un composto morbido e senza grumi.
Dopodiché versare il composto in un stampo per ciambella, ma prima ungetelo con un cucchiaio di olio e un pò di farina.
Preriscaldate il forno e mettete la ciambella a cuocere a 180° per circa 35 minuti. Fate, come sempre, la prova dello stecchino.
Una volta che la ciambella sarà ben cotta, tiratela fuori dal forno, fatela raffreddare, trasferitela in un piatto e infine spolveratela con zucchero a velo.




Enjoy :)

2 commenti:

  1. Che carina questa ricetta, ora che Pasqua è finita e si avvicina l'estate sono un giusto compremesso tra dolce e leggero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è venuta davvero leggerissima :) se per caso la provi, poi fammi sapere! Ci conto :)

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted