slide2

Biscotti con prugne della California senza burro

26 maggio 2017


Biscotti, biscotti e ancora biscotti! Quante volte avete letto la parola biscotti su questo blog? un pò di volte direi. Alla fine è più forte di me, i biscotti avranno sempre un ruolo importante nella mia vita, mi riportano all'infanzia e non riuscirei proprio a vivere senza (che dichiarazione d'amore).
Negli anni poi ho imparato ad apprezzarne sempre di nuovi e ora se vi dico che mi piacciono praticamente tutti, non sto esagerando.
Ma i biscotti per fortuna si possono anche preparare in casa, sia con la frolla che senza...e questi sono realizzati senza frolla per cui ci mettere massimo 20 minuti per farli.
Qualche giorno fa mi è arrivato un regalino da parte delle Prugne della California e visto che sono adatte anche per la preparazione di ricette dolci, le ho volute provare in questi biscotti senza burro.
Per chi non lo sapesse, le Prugne della California sono fonte di fibra, ad alto contenuto di vitamina K e fonte di vitamina B6, manganese e di rame. Sono buonissime da mangiare anche come snack.


INGREDIENTI:



  • 220 gr di farina 00
  • 70 gr di olio di semi di girasole
  • 50 gr di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 uovo 
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 60-70 gr di prugne secche 

PREPARAZIONE:

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, l'olio e il lievito e mescolate con un cucchiaio di legno. 
Poi aggiungete l'uovo leggermente sbattuto con una forchetta, lo zucchero di canna, e le prugne tagliate a pezzetti. Lavorate tutti gli ingredienti finché non si saranno amalgamati tra di loro. Dopodiché versate il latte un pò per volta  finché l'impasto risulterà molto denso. 
Rivestite una teglia con carta da forno e aiutandovi con un cucchiaio prelevate piccoli mucchietti di impasto e metteteli distanziati tra di loro. Spolverizzate la superficie con un pò di zucchero e fateli cuocere per circa 12 minuti a 180°.

 

1 commento:


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted