slide2

Ciambella allo yogurt caldo

12 settembre 2017


Immaginatevi una domenica di settembre, la pioggia che cade incessante fuori dalla finestra e con quella voglia di trascorrere l'intera giornata a casa indossando soltanto il pigiama e le pantofole.
Sono sincera, non ho mai amato particolarmente la domenica, perchè mi ricorda che sta iniziare una nuova settimana e questa cosa mi ha sempre provocato una leggerissima "ansia". Le domeniche uggiose invece mi piacciono tantissimo (sono strana, lo so) perchè secondo me hanno un loro fasciano e poi perchè ci si può dedicare di più alle nostre attività preferite che per me equivalgono a mettersi in cucina, preparare nuove ricette per il blog e scattare foto.

La ricetta che vi propongo oggi infatti è una di quelle che si potrebbe definire in una sola parola: coccola!
Un dolce che è un vero comfort food, di quelli davvero super morbidi, golosi e da preparare e sopratutto da mangiare nelle giornate autunnali. Una ciambella da assaporare tutti i giorni  della settimana...per la serie ogni scusa è buona per preparare un dolce, no?

Le dosi sono per uno stampo da 18 cm 


INGREDIENTI:


  • 200 gr di farina 00
  • 90 gr di fecola di patate 
  • 250 gr di yogurt bianco (o quello che preferite)
  • 140 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. 

PREPARAZIONE:

Mettete lo yogurt in una ciotola e scaldatelo al microonde per circa 1 minuto. Aggiungete ora le due uova e lo zucchero di canna e con una frusta a mano iniziate a mescolare.
Adesso setacciate insieme la farina, la fecola di patate e il lievito e incorporateli poco per volta al composto di yogurt e uova e amalgamate bene il tutto. Se nel caso l'impasto vi dovesse risultare un pò denso aggiungeteci un pò di latte. 
Versate l'impasto in uno stampo da ciambella da 18 cm  e fate cuocere la ciambella a 180° per circa 30 minuti o finché diventerà dorata in superficie. Fate sempre la prova dello stecchino. 
Dopo averla sfornata fatela raffreddare per bene prima di estrarla dal suo stampo. Infine, se volete, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.  




4 commenti:

  1. Mi piacciono un sacco le ciambelle! Questa sicuramente la provo! :)

    RispondiElimina
  2. io invece trovo che la domenica sia una gran bella giornata... in special modo quando fuori piove ed il tempo trascorre talmente lentamente che c'è modo di fare dolci, di mangiarli e goderne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quando fuori piove mi piace..e mettersi in cucina è ancora più bello! ;)

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted