slide2

Nuvole di uova su toast

15 settembre 2017


Dovete sapere che io quando vado a fare la spesa, una delle primissime cose che prendo, sono le uova...si avete capito bene proprio loro.
Qui in casa ne usiamo davvero molte, nel senso che a me ovviamente servono sopratutto nelle mie preparazioni dei dolci, ma badate bene che non li uso solo ed esclusivamente per quello. A noi piacciano moltissimo le frittate, ma le uova le aggiungiamo come ingrediente anche nelle pizze o pure le mangiamo semplicemente strapazzate o all'occhio di bue...insomma come vi dicevo prima siamo dei gran consumatori, però senza mai esagerare e io ho sempre un occhio di riguardo per quanto riguarda la provenienza.

Qualche giorno fa, sfogliando una rivista di cucina, dove prendo molti spunti per le mie idee e per le mie ricette, ho trovato una ricetta davvero carinissima e sopratutto a mio parere molto originale e cosi mi sono subito chiesta "perchè non provarla?".
E' una di quelle ricette che si prepara in poche mosse e con pochi ingredienti e che si può proporre per un pranzo, una cena o per i più 'temerari' anche per una colazione salata.
Ovviamente prima di proporvela qui sul blog ho fatto la prova assaggio e direi che l'ha superata ampiamente.
Quindi siete pronti per un pranzo/cena sulle nuvole?

Potete prepararla sia per 2 o per 4 persone.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 



  • 4 uova fresche 
  • 4 fette di pane 
  • 90 gr di parmigiano grattugiato 
  • succo di limone
  • erba cipollina q.b. 


PREPARAZIONE:

Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli e tenete da parte quest'ultimi. Versate gli albumi in una ciotola e montateli a neve con due gocce di limone e poco per volta aggiungete anche il parmigiano grattugiato. Foderate una teglia con la carta da forno e con l'aiuto di un cucchiaio, dividete il composto di albumi montati in quattro parti e formate dei cerchi irregolari e subito dopo create un incavo al centro.
Fateli cuocere in forno per 3-4 minuti a 200°. Dopodiché mettete i tuorli al centro delle nuvole e rimettetele in forno per altri 2 minuti.
Tostate le quattro fette di pane per circa 2 minuti e infine disponete le nuvole e spolverizzatele con un pò di erba cipollina tagliata a pezzettini.



1 commento:

  1. idea grandiosa,
    domani metto in pratica la tua ricetta.

    io amavo le uova,
    purtroppo post pancreatite sono diventate vietatissime :-(

    RispondiElimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted