slide2

Farfalle allo zafferano con pancetta dolce e zucchine

29 maggio 2017


Ho sempre amato lo zafferano e da grande ovviamente ho iniziato ad apprezzarlo sempre di più. Vivendo ormai da quasi 17 anni in Brianza, un piatto che mi viene subito in mente con lo zafferano è il risotto alla monzese e credo sia uno dei miei piatti preferiti della tradizione brianzola. Piace moltissimo anche a mio marito, sopratutto perchè la salsiccia e uno degli ingredienti principali, quindi ogni tanto non vi nascondo che ce lo concediamo.
Quando quelli di Fuudly mi hanno chiesto di partecipare a questo contest dove il protagonista assoluto sarebbe stato proprio lo zafferano Zaffy, di certo non mi potevo rifiutare. Ho passato qualche giorno a pensare e a ripensare a cosa avrei potuto preparare, ma visto che sono comunque per le cose semplici ma gustose, ho provato a fare un buonissimo primo piatto, perché ero sicura sarebbe piaciuto a tutti.

Quindi con questa ricetta partecipo al contest #CucinaconZaffy.

Gli ingredienti sono per due persone

INGREDIENTI:




PREPARAZIONE:

In una padella antiaderente fare rosolare la pancetta dolce da sola, in modo tale che cuocia nel suo stesso grasso, ma fate attenzione a non farla asciugare troppo. Dopodiché aggiungete la panna fresca e mescolate bene per far amalgamare il tutto e infine aggiungete lo zafferano in polvere e continuate a mescolare per qualche minuto. Spegnete e tenetelo da parte.
Lavate e asciugate bene  la zucchina, tagliatela a quadretti e fatela cuocere in un pentolino con un pò di olio evo e un cucchiaio di acqua per evitare che si attacchi e si bruci. Una volta pronta aggiungete i quadrotti di zucchina al sughetto che avete preparato prima.
In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere le farfalle e non appena la pasta sarà pronta, versatela nella padella e fatela saltare ancora per 2 minuti.



Seguite su Facebook e Instagram gli hashtag ufficiali #CucinaconZaffy e #Fuudly e buona fortuna a tutti!

1 commento:

  1. il "risotto giallo" è assolutamente uno dei piatti che, se ben fatto, è tra quelli che più mi piacciono...

    RispondiElimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted