slide2

Torta di mele

9 marzo 2015



Quanto mi piace preparare torte? Tantissimo!
Ovviamente (se non si fosse ancora capito), non sono una pasticcera. Ma aprire questo blog mi ha fatto capire che, anche se non si è dei veri professionisti ai fornelli, tutti ma proprio tutti possono imparare a cucinare una pietanza o a preparare una torta. La torta di mele mi ricorda molto la mia infanzia. Ricordo che mia mamma la preparava molto spesso e io all'epoca non ero molto propensa a mangiare torte (cosa mi sono persa), quindi ogni volta la rifiutavo categoricamente, con il risultato che facevo rimanere malissimo la mia mamma (povera). Adesso però l'ho rivalutata e anche molto, quindi sabato pomeriggio con la scusa che il mio lui era ammalato a casa, mi sono decisa a farla e a proporvela anche a voi.

LE DOSI SONO PER UNA TEGLIA CON DIAMETRO DI 26 - 30 CM.

INGREDIENTI:

  • 450 Gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 Gr di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 300 Gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele 
  • zucchero a velo q.b

PREPARAZIONE:

Iniziate a fondere il burro in un pentolino e poi lasciatelo intiepidire.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero semolato e con lo sbattitore elettrico montate il tutto fino a farle diventare gonfie e spumose. Per questa operazione ci vorranno al massimo 4/5 minuti.
Dopodiché aggiungete il burro ormai intiepidito e il latte e mescolate ancora.
In un'altra ciotola a parte setacciate la farina con il lievito e poi uniteli al composto delle uova e lavorate ancora con le fruste fino ad amalgamare bene il tutto, cosi da ottenere un composto omogeneo.

Prendete una teglia da dolci e foderatela con un pò di carta forno, versateci al suo interno l'impasto e livellatelo per bene.

Adesso sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Quando sarà pronta cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Vi consiglio comunque di fare sempre la prova con lo stecchino.

Una volta che la torta di mele sarà pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Successivamente trasferitela su un vassoio o un piatto e spolveratela con un un pò di zucchero a velo.






Buon appetito e buon inizio di settimana :)

2 commenti:

  1. ma sai che mi son svegliata oggi con la voglia di preparare una torta di mele? e trovo da te la ricetta! buona domenica Maria Stella e grazie per la tua visita
    Donata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donata! Sono felice che tu sia passata di qui :) la torta di mele è sempre un classico che non tramonterà mai! Buona domenica!

      Elimina


Contact me:
cappuccinoaddicted@gmail.com

Designed by Pandabops Design
© Cappuccino Addicted